Durante la tempesta che si è abbattuta su Milano venerdì mattina decine di fulmini sono caduti sulla città. Intorno alle 10.20 alcune scariche hanno colpito due cabine elettriche lungo via Palmanova all’altezza della stazione della metropolitana di Cimiano, linea verde M2. I fulmini hanno provocato un incendio che ha sviluppato dense colonne di fumo: l’Atm ha interrotto la circolazione sulla M2 tra Lambrate e Cassina De’ Pecchi per risolvere il problema elettrico.

In un primo momento Atm aveva sospeso la circolazione tra Caiazzo e Cascina Gobba e aveva evacuato un treno nella stazione di Udine, ma ora il servizio sta lentamente riprendendo. Sulla tratta interrotta è stato attivato un servizio di bus sostitutivi, oltre a una navetta tra Loreto e Gobba.
L'incendio della prima cabina è stato circoscritto e in queste ore le squadre dei vigili del fuoco di via Messina stanno concentrando le attività di soccorso sulla seconda cabina posta in superficie. Atm consiglia di tenersi informati tramite i social o l’app. Temporali e grandine sono stati segnalati anche in provincia di Como, Lecco e Varese.