LUCA SALVI
Cronaca

Al Tenca vince il collettivo, per Blocco Studentesco un centinaio di voti

Continuano le elezioni dei rappresentanti di classe e di consiglio d'istituto

Il liceo Tenca

Milano, 25 ottobre 2016 - Risultato finale: "619 voti al collettivo, 336 a Facciamo Cultura, 119" a Blocco Studentesco (ndr l'epiteto usato nel post è di altro genere). Questo il resoconto elettorale presentato oggi dal Collettivo autonomo Tenca sulla sua pagina Facebook, sotto l'hashtag "#tencantifa". Seguito da commento allo spoglio delle urne: "Ecco la risposta della scuola ai fascistelli che volevano tentare di avere agibilità politica all'interno del Tenca!". Al Tenca (ai Bastioni di Porta Volta) si era votato venerdì e i risultati si sono saputi questa mattina.

Si ricorderà che Blocco Studentesco è il "movimento studentesco che nasce nell’estate 2006 a Casapound, l’occupazione non conforme del fascismo del terzo millennio" (come si definiscono sul loro sito). Davanti al Tenca in due occasioni nelle scorse settimane, c'erano stati momenti di tensione tra Collettivo e Blocco Studentesco, durante i rispettivi volantinaggi. Con reciproche accuse di avere cercato lo scontro. Secondo il Collettivo, due settimane fa, alcune persone "di circa 30 anni si" erano "palesate davanti a noi minacciando, insultando, spintonando e cercando in qualunque modo la rissa". Secondo Blocco, invece, "fin da prima della presentazione delle liste, collettivi e gruppi della sinistra antagonista hanno creato un clima di tensione intorno ai nostri candidati". E parlano a loro volta di "intimidazioni e minacce".

Comunque sia andata quel giorno, il Tenca è la seconda scuola dove si sono presentati candidati del Blocco Studentesco. Nella prima, l'istituto tecnico e professionale agronomo Pareto di via Litta Modignani, zona Comasina, i tre candidati di "Inverti la rotta", lista legata al Blocco, avevano vinto. Con solo un decimo dei voti (al Tenca, per intenderci, hanno votato quasi tutti), perché gli altri possibili candidati non avevano presentato la loro lista in tempo e alle urne la maggior parte degli studenti aveva scelto di lasciare scheda bianca in segno di dissenso. La richiesta di annullare le elezioni da parte dei candidati mancati è stata respinta dalla preside.

Dal loro punto di vista, i membri di Blocco Studentesco esultano per il doppio risultato al Pareto e Tenca: "Tre eletti all’Istituto Pareto e 119 voti al Liceo Tenca per il Blocco Studentesco. Un punto di inizio per i militanti del movimento. Non ci interessa solo avere dei rappresentanti in consiglio di istituto, ci interessa cambiare questa scuola fin dalle fondamenta. Lo slogan “la tua guerra ora” non sono solo parole stampate su un volantino: sono una chiara dichiarazione di intenti. Vogliamo riprenderci tutto ed è quello che faremo”.