MARIANNA VAZZANA
Cronaca

Tenta una rapina in treno e minaccia i passeggeri: bloccato e arrestato

E’ successo tra le stazioni di San Cristoforo e Albairate: in manette un algerino irregolare in Italia

Ad arrestare il rapinatore sono stati i carabinieri

Ad arrestare il rapinatore sono stati i carabinieri

Milano, 5 agosto 2024 – Prima il tentativo di rapina a bordo del treno. Poi la minaccia con una lattina rotta, puntata contro i viaggiatori che hanno cercato di fermarlo.

Alla fine il giovane, che ai carabinieri ha detto di avere 17 anni ma che dall'esame osseo è risultato essere maggiorenne, è stato arrestato con l'accusa di rapina impropria. È un algerino, irregolare in Italia, finora mai censito sul territorio.

L'episodio risale a poco prima delle 21 di domenica sera. Il treno 10077 era partito da Porta Genova, diretto a Mortara. Poi, tra le stazioni di San Cristoforo e Albairate, il silenzio è stato rotto dalle urla di una donna italiana di 56 anni che si è vista sottrarre la borsa.

Un ragazzo ce l'aveva in mano e lei ha provato a riprendersela, chiedendo aiuto a gran voce agli altri passeggeri. Diverse persone sono intervenute in suo aiuto provando a bloccare il ragazzo, che a quel punto ha preso una lattina rotta e ha minacciato i passeggeri con la parte tagliente. Ne è nata una colluttazione, durante la quale lui ha avuto la peggio.

Nel frattempo qualcuno aveva chiamato il 112 e, alla stazione di Albairate, sono intervenuti i carabinieri che hanno arrestato il giovane. Prima, però, l'algerino è stato accompagnato all'ospedale di Magenta dove è stato medicato per lievi contusioni e subito dimesso.