REDAZIONE MILANO

Test sierologici per il personale scolastico, è boom di adesioni

Sono 240 al giorno gli esami effettuati al Pot di Bollate e all’ospedale di Passirana. L’Asst potenzia anche i “drive in” per i tamponi.

Sono 240 al giorno i test sierologici effettuati al personale scolastico nei due ambulatori predisposti dall’Asst Rhodense, al Presidio ospedaliero territoriale di Bollate e all’ospedale di Passirana dal lunedì al venerdì, più altri 180 test sierologici al sabato. È boom di adesioni nel Rhodense per la campagna di screening rivolta ai dipendenti della scuola. Dal 24 agosto al 5 settembre sono già stati prenotati 2.517 esami, su 2.580 posti disponibili.

I test, come è noto, permetteranno di individuare l’eventuale presenza di anticorpi specifici nei confronti del virus. Nel caso di positività al test, la persona verrà sottoposta al tampone: in caso di tampone negativo potrà iniziare l’anno scolastico in sicurezza. Un dato in controtendenza con quelli di altre zone, dove c’è stata reticenza da parte di insegnanti e professori a sottoporsi al test. La campagna prevede l’adesione su base volontaria e l’esame può essere richiesto direttamente al medico di medicina generale, se ha dato disponibilità, con prenotazione al numero verde regionale 800638638, collegandosi al sito www.prontosalute.regione.lombardia.it o tramite l’applicazione Salutile. I test vengono effettuati negli ambulatori del Pot di Bollate e dell’ospedale di Passirana. Personale scolastico, ma non solo.

L’Asst Rhodense ha potenziato anche l’attività di drive in per l’effettuazione dei tamponi a chi rientra dalle vacanze, in ottemperanza alle indicazioni ministeriali. Per ogni approfondimento è possibile consultare il sito di Ats Milano.

Ro.Ramp.