
Cristina Scabbia e J-Ax (Instagram)
Milano, 6 marzo 2018 - Manca poco all'inizio della nuova edizione di "The Voice of Italy". Lo start ufficiale del nuovo programma è previsto su Rai2 per martedì 20 marzo. E i protagonisti dello show hanno iniziato a seminare sui social post e foto. Sarà un'edizione più "nostrana" che mai perché ben tre coach su quattro sono lombardi. In primo luogo per l'edizione 2018 è sancito il ritorno sulla poltrona girevole di J-Ax. Il rapper milanese è stato protagonista dell'annata 2014 (quella di Suor Cristina, per intenderci) e 2015. Nel 2018 il ritorno su Rai2, reduce dal successo clamoroso dell'album "Comunisti col Rolex" insieme al collega e amico Fedez (a sua volta decano di X Factor). Proprio Alessandro Aleotti (vero nome di J-Ax) ha postato nei giorni scorsi uno scatto con la nuova coach, Cristina Scabbia.
Per i pochi che non lo sapessero Cristina Scabbia, altra milanese doc, è una delle incontrastate regine del rock. E' infatti la cantante dei Lacuna Coil, band che ha sfondato anche negli Usa e in Gran Bretagna. Il gruppo si è formato proprio a Milano, alla metà degli anni '90. Cristina Scabbia ha parlato su Instagram della sua decisione di partecipare al programma, condividendo una foto di qualche anno fa con Ax. "Questa foto è stata scattata a Los Angeles in un ristorante in cui io e Ax ci incontrammo per caso. Questa avventura a The Voice ci fa ritrovare e ne sono molto felice. Devo ammettere che rido moltissimo quando leggo commenti che parlano di un cambiamento della mia persona, del mio stile di vita e del mio lavoro solo per il fatto che io abbia a che fare, al momento, con professionisti di altri generi musicali diversi dal mio. Non solo ho sempre pensato che le esperienze più interessanti e talvolta piu’ istruttive si facciano in campi nei quali solitamente non bazzichiamo, ma per chi non lo sapesse... io e Ax ci conosciamo da quasi 30 anni e non mi sembra che la cosa abbia cambiato il mio (o il suo) percorso di vita. Buona vita a tutti, soprattutto a quelli che apprezzano ed incoraggiano l’avvicinamento tra mondi diversi, perché il fattore umano è più importante di quello che si percepisce in superficie e perché c'è sempre, sempre, sempre qualcosa di nuovo da poter impararare dagli altri".
Nel cast del programma c'è poi un altro lombardo, il bresciano Francesco Renga, che negli scorsi giorni ha postato su Instagram una foto sulla celebre poltrona con la scritta "Ci stiamo preparando". Per Renga non è la prima esperienza in un talent show. E' stato giudice di "Amici di Maria De Filippi".
Quarto coach è il pugliese Al Bano. Anche la conduzione sarà in salsa milanese: a Federico Russo subentra Costantino Della Gherardesca, che da anni vive proprio nel capoluogo meneghino.