REDAZIONE MILANO

Una nuova torre al posto dell'edificio ex Inps di via Melchiorre Gioia

L'immobiliarista Manfredi Catella ha perfezionato l'acquisto dal Fondo Immobili Pubblici (FIP) della torre, ex sede dell' Inps in via Melchiorre Gioia. Lo stabile è in disuso dal 2012: sarà demolito integralmente per lasciare spazio a un nuovo edificio a torre

La torre ex sede dell'Inps in via Melchiorre Gioia a Milano (Newpress)

Milano, 5 gennaio 2016 - Nuovo investimento per Manfredi Catella, l'immobiliarista della riqualificazione di Porta Nuova a Milano. Catella attraverso Coima Sgr di cui è Ceo e fondatore ha perfezionato l'acquisto dal Fondo Immobili Pubblici (FIP) della torre, ex sede dell' Inps in via Melchiorre Gioia per conto del fondo Porta Nuova Gioia.

Il palazzo, edificato all'inizio degli anni Sessanta e in disuso dal 2012, è costituito - si legge in una nota - da diciotto piani fuori terra e tre interrati per una superficie complessiva di circa 40mila mq. E previsto il riposizionamento completo dell'immobile attraverso la sua demolizione integrale e lo sviluppo di un nuovo edificio a torre.

"Il progetto che sarà elaborato insieme a Cesar Pelli avrà come obiettivo l'ampliamento del quartiere di Porta Nuova con l'avvio della quarta fase progettuale battezzata Porta Nuova Gioia" spiega Catella sottolineando che "primari investitori istituzionali internazionali, con orizzonte di investimento di lungo periodo, siano pronti a investire in operazioni di sviluppo economico in grado di favorire rigenerazione urbana e riqualificazione".