
La storia non è solo da leggere, ma da toccare con mano. Da oltre 20 anni, Tullia Buoso (nella...
La storia non è solo da leggere, ma da toccare con mano. Da oltre 20 anni, Tullia Buoso (nella foto) si dedica alla riscoperta e alla divulgazione di antichi manoscritti, traducendo bolle papali e brevi apostolici dal latino per Corrado Vezzani e per la sua neonata associazione “Corrado documentazione“.
Grazie al progetto “La storia con i guanti”, porta questi tesori nelle scuole del Nord Italia, offrendo agli studenti un’esperienza unica: la possibilità di sfiorare con mano secoli di storia attraverso documenti originali. "Mostro nelle scuole le bolle pontificie perché sono le più caratteristiche – spiega Tullia Buoso – analizzandole, racconto le piccole parole che ci riportano indietro nel tempo. Ma non solo: presento anche documenti di imperatori del Sacro romano impero, re, regine e personaggi illustri, oltre a proclami ufficiali e avvisi storici".
Uno degli aspetti più affascinanti del progetto è la possibilità per gli studenti di vedere e toccare con mano documenti di grande valore storico, come la “Carta della sicurezza“, antenata della moderna carta d’identità, vecchi attestati di laurea e numerosi atti di Napoleone Bonaparte, tra i personaggi storici più amati dagli studenti.
Mas.Sag.