REDAZIONE MILANO

Cerchia dei Bastioni, torna il tram dopo la chiusura dei cantieri M5

Non sarà più lo storico 29/30, ma il 10 ed entrerà in funzione l'1° novembre nella rete Atm di Milano

Un tram a Milano

Milano, 12 ottobre 2015 - Torna a circolare lo storico tram della Cerchia dei Bastioni. Però, non sarà più il 29/30, ma prenderà il numero 10. L'itinerario? Dalla stazione Centrale alla Darsena, passando per viale Monte Grappa, la stazione Garibaldi, il Cimitero Monumentale, corso Sempione e l'Arco della Pace, piazzale Baracca, viale Coni Zugna e la stazione di Porta Genova. Il mezzo di trasporto entrerà in funzione l'1° novembre nella rete Atm di Milano, a cinque anni dalla soppressione del percorso su rotaia nel novembre 2010 a causa dei lavori per la M5. Adesso, infatti, con l'apertura delle fermate della M5 di Gerusalemme e Monumentale, e il termine dei lavori. si è ritenuto opportuno adeguare e rendere più funzionale il trasporto pubblico di superficie. Il tram 10, che avrà come capolinea viale Lunigiana a nord e Piazza 24 Maggio a sud, sostituirà il bus 37, andando a migliorare la velocità del collegamento grazie alla possibilità di sfruttare la corsia riservata al tram lungo via Ferrari, il piazzale Cimitero Monumentale e corso Sempione.

"Una soluzione che ci consente di ripristinare il percorso circolare tranviario della Cerchia dei Bastioni, grazie agli interscambi tra il 10 e il 9 in Centrale e a Porta Genova - ha spiegato  l'assessore alla Mobilità del Comune, Pierfrancesco Maran - proprio sul 9, storicamente una delle tratte di superficie più utilizzate, porteremo inoltre a compimento un lavoro di efficientamento che renderà la linea più veloce". Dal 20 ottobre partiranno le procedure per realizzare l'asservimento semaforico, il meccanismo per cui il mezzo trova sempre il semaforo verde al suo passaggio, che garantirà più regolarità del servizio e una riduzione dei tempi di percorrenza. Il 10, oltre a interscambiare con il 9, si sovrapporrà parzialmente con la linea 33, tra viale Monte Santo e Cimitero Monumentale. Modifiche sono previste anche per la linea 19 del tram, che mantiene il percorso esistente fra l'Ospedale Sacco e largo Quinto Alpini, per poi proseguire verso il centro città attraverso via Vincenzo Monti, via Boccaccio, piazzale Cadorna, Foro Buonaparte e largo Cairoli, con capolinea in piazza Castello. La linea bus 37 viene soppressa e sostituita in gran parte dal tram 10 e in alcuni tratti dal 19, la M5 e il 33.