Un uomo di 38 anni è morto dopo essere stato investito da un treno nei pressi della stazione di Rescaldina, in provincia di Milano, poco prima delle 6 di lunedì mattina. Non è chiara, al momento, la dinamica dei fatti: sul posto carabinieri e polizia ferroviaria stanno indagando per ricostruire l’accaduto e stabilire se si è trattato di un incidente o di un gesto volontario, ma secondo una prima ricostruzione sembra che il trentottenne si sia sdraiato sui binari. La vittima risiedeva a Busto Arsizio.
L’uomo è stato travolto dal convoglio 307 partito da Milano Cadorna alle 5:27, che avrebbe dovuto arrivare alle 6:10 a Malpensa Aeroporto. L’allarme all’Agenzia regionale di emergenza urgenza è arrivato alle 5.52 e sul posto sono state inviate un’ambulanza e un’automedica, ma all’arrivo i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.
Circolazione sospesa Milano-Malpensa
La circolazione sulle due linee interessate, quella che collega Milano Cadorna all’aeroporto di Malpensa e la Novara-Saronno-Milano, è stata sospesa. Tutti i treni Malpensa Express sono quindi fermi e nelle stazioni si registrano cancellazioni, variazioni e ritardi. Intorno alle 7 sono stati attivati bus sostituivi da Milano Cadorna a Malpensa. Trenord consiglia ai passeggeri che da Novara devono raggiungere Milano e viceversa di utilizzare i treni della linea S6 che partono e arrivano nella stazione di Novara.
Guasto anche sulla Varese-Treviglio
Giornata nera per i pendolari della zona, perché dalle 7.00 circa è bloccata anche la linea S5 da Varese a Treviglio del Passante ferroviario per un guasto nella stazione di Milano Certosa che richiede un intervento di ripristino da parte di Rfi. Si registrano ritardi fino a 80 minuti di ritardi, diversi treni soppressi e forti rallentamenti a catena.