REDAZIONE MILANO

Milano-Parigi in treno sull’alta velocità: si riparte l’1 aprile a bordo del Frecciarossa 1000

La conferma è stata data dal nuovo amministratore delegato di Trenitalia Gianpiero Strisciuglio. Biglietti già in vendita su tutti i canali

Un Frecciarossa 1000 lanciato sui binari: può raggiungere i 400 chilometri orari di velocità

Un Frecciarossa 1000 lanciato sui binari: può raggiungere i 400 chilometri orari di velocità

Milano, 14 marzo 2025 – Adesso è ufficiale: il treno diretto Milano-Parigi fa il suo ritorno sui binari. La conferma è arrivata dal nuovo amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, Gianpiero Strisciuglio, intervenuto al Festival euromediterraneo dell’economia in corso a Napoli.

L’annuncio

"Dopo quasi due anni che non si è potuto effettuare, dal primo aprile ritorna il Milano-Parigi – ha detto il dirigente – Ritorna il Frecciarossa 1000 su questa prestigiosissima tratta - spiega - ma sarà solo una delle novità e delle caratteristiche di un'offerta ferroviaria sempre più prospettata alla capillarità e all'intermodalità che approccerà la stagione primaverile ed estiva, cercando di ripetere il successo ottenuto nelle stagioni precedenti".

Il convoglio

Il servizio verrà effettuato sul Frecciarossa 1000, il treno più moderno della flotta Trenitalia. Il convoglio è costruito per viaggiare su tutte le reti AV d’Europa. Può raggiungere la velocità massima di 400 chilometri all’ora grazie ai 16 motori distribuiti su tutte le carrozze che fanno del Frecciarossa 1000 un treno capace di sfruttare sempre al meglio l’aderenza ai binari. 

Quattro i livelli di servizio: dall’Executive – il top di gamma – allo Standard, passando per Business e Premium. Il servizio ristorazione è a disposizione di tutti i viaggiatori.

Gli orari

Saranno quattro i collegamenti giornalieri fra Milano Centrale e Parigi Gare de Lyon, con tappe intermedie – fra le altre – a Torino e Lione, due con partenza da Milano e due con avvio dalla Ville Lumiere. 

Milano-Parigi:

Partenza da Milano alle 6.25, arrivo a Parigi alle 13.22

Partenza da Milano alle 15.53, arrivo a Parigi alle 22.37

Parigi-Milano:

Partenza da Parigi alle 7.30, arrivo a Milano alle 14.07

Partenza da Parigi alle 15.18, arrivo a Milano alle 22.07

Si impiegheranno, quindi, poco meno di sette ore per effettuare il viaggio.​​​​​​

Le fermate

Il treno effettuerà le seguenti fermate tra Parigi e Milano: Lione - Chambéry - Saint-Jean-de-Maurienne - Modane - Oulx - Torino.

I biglietti

I biglietti possono essere acquistati già da ora su tutti i canali di vendita. I collegamenti tra Lione e Modane non sono disponibili per la vendita.