ALESSANDRA ZANARDI
Cronaca

Trenord riattiva la linea S12 tra Melegnano e Milano-Bovisa

Il servizio era stato sospeso durante la pandemia da Covid e per oltre tre anni è rimasto nel limbo, nonostante appelli e raccolte di firme. In futuro si arriverà fino a Cusano Milanino. Da lunedì 11 settembre saranno potenziate anche le suburbane S8 tra Milano e Lecco e S9 tra Saronno e Albairate

Melegnano, riattivata la linea suburbana S12 fino a Milano Bovisa

Melegnano, riattivata la linea suburbana S12 fino a Milano Bovisa

Melegnano. 28 agosto 2023 – Buone notizie per i viaggiatori dei treni. Con un totale di 8 corse giornaliere (4 di andata e 4 di ritorno), è stata riattivata da oggi, nella tratta fra Melegnano e Milano-Bovisa, la linea ferroviaria S12, gestita da Trenord.

Il servizio era stato sospeso durante la pandemia da Covid e per oltre tre anni è rimasto nel limbo, nonostante appelli e raccolte di firme. Ora finalmente si torna in carrozza.

A tenere a battesimo il ripristinato servizio, in mattinata alla stazione di Melegnano, c’era un ampio parterre di politici: l’assessore regionale ai trasporti Franco Lucente e l’onorevole di Fratelli d’Italia Fabio Raimondo, insieme ai sindaci Vito Bellomo (Melegnano), Marco Segala (San Giuliano) e Francesco Squeri (San Donato). "Un impegno concreto, un risultato importante - ha commentato Lucente -: la riattivazione della S12 Melegnano-Milano porterà benefici a tutto il Sud Est Milanese”. Unanime la soddisfazione dei sindaci per la ripristinata linea, che va a servire un territorio con un alto tasso di pendolarismo. Sulla stessa lunghezza d’onda l’onorevole Raimondo, che ha anche sottolineato l’importanza di un dialogo costante fra Rfi e Trenord.

Gli orari della S12

Questi gli orari delle corse della S12 attualmente in servizio: dalla stazione di Milano-Bovisa i treni partono alle 6.21, 9.21, 13.21 e 16.21, mentre dallo scalo di piazza 25 Aprile a Melegnano le partenze avvengono alle 7.53, 10.53, 14.53 e 17.53.

Tutti i treni effettuano le fermate intermedie di San Giuliano Milanese, Borgolombardo, San Donato Milanese, Milano Rogoredo, Milano Porta Vittoria, Milano Dateo, Milano Porta Venezia, Milano Repubblica, Passante Milano Porta Garibaldi, Milano Lancetti.

“Da gennaio 2024 – ha annunciato l’assessore regionale – ci sarà un incremento del servizio con ulteriori 4 corse di andata e 4 di ritorno, e l’arrivo dei treni fino a Cormano”.

La S12 rappresenta un potenziamento di un’altra suburbana gestita da Trenord, la S1 Saronno-Lodi: intervallate, le due linee sono concepite come una metropolitana leggera, con passaggi dei treni ogni 15 minuti.

Da 11 settembre altre linee

Il collegamento, afferma Trenord, è "il primo passo verso l'attivazione della nuova linea che prevederà, dopo rilasci infrastrutturali, il collegamento fra Melegnano e Cormano/Cusano Milanino".

Da oggi sono inoltre attivi nuovi collegamenti su altre direttrici ferroviarie come le linee S8 Milano-Carnate-Lecco ed S9 Saronno-Albairate e le linee regionali Milano-Erba, Brescia Parma, Milano-Novara Nord, e Laveno-Varese-Milano.

Con questi potenziamenti Trenord arriverà a garantire un'offerta complessiva di 2.222 corse a partire da lunedì 11 settembre.

Approfondisci:

Trenord, il prezzo di biglietti e abbonamenti aumenta del 4%: ecco le nuove tariffe

Trenord, il prezzo di biglietti e abbonamenti aumenta del 4%: ecco le nuove tariffe
Approfondisci:

Via al confronto tra Comune e pendolari a Casalpusterlengo

Approfondisci:

Sciopero Trenord mercoledì 6 settembre: orari e fasce di garanzia

Sciopero Trenord mercoledì 6 settembre: orari e fasce di garanzia