Il termine per presentare le richieste scade il 31 ottobre. I clienti di Trenord che hanno acquistato e non utilizzato, a causa del lockdown, un abbonamento per il mese di marzo o un abbonamento trimestrale o annuale, "hanno diritto a un voucher di pari valore". Per la Lombardia le modalità di applicazione della legge nazionale sono state condivise dalle associazioni di categoria delle aziende di trasporto e dalle Agenzie per il Tpl, riunite lo scorso 3 agosto dall’assessore regionale ai Trasporti, Claudia Maria Terzi. La normativa consente la compensazione attraverso due modalità: il voucher spendibile su tutta l’offerta commerciale di Trenord o il prolungamento dell’abbonamento in corso. "Trenord attiverà i voucher – si legge in una nota della società – trattandosi della soluzione più flessibile per agevolare tutte le esigenze dei clienti, in particolare quelli che, per le più diverse ragioni, hanno deciso di cambiare le loro abitudini di viaggio". Tutte le domande presentate nei mesi scorsi e sospese in attesa delle disposizioni governative, dovranno essere integrate allegando online il modulo di autocertificazione previsto dalla nuova legge.
Il voucher sarà erogato nel valore di una mensilità per gli abbonamenti mensili validi a marzo e nel valore di una o due mensilità per gli abbonamenti trimestrali o annuali validi a marzo e aprile. Anche Atm offre da ieri la possibilità per gli abbonati di richiedere i rimborsi compensativi per le mensilità non utilizzate a causa del lockdown. Le domande possono essere presentate sul sito dell’azienda e la sezione dedicata alle compensazioni sarà raggiungibile anche attraverso l’app Atm Milano.