SIMONE STIMOLO
Cronaca

Tromba d’aria a Sesto: alberi abbattuti e auto distrutte, un quarto d’ora di panico

Breve ma intensissimo nubifragio all’ora di pranzo: danni ingenti in centro, a Villa Mylius sfiorata la tragedia. Chiuso viale Matteotti

L'albero caduto a Villa Mylius è precipitato oltre il cancello dell'orto botanico

Sesto San Giovanni (Milano) – Un quarto d'ora di panico per il passaggio di una tromba d'aria seguito da una breve grandinata è bastato a causare danni impressionanti anche nel centro di Sesto San Giovanni.

Fioriere divelte e dehors dei locali sconquassati hanno sconvolto la pausa pranzo degli impiegati. Alberi abbattuti e macchine distrutte lungo le strade. A Villa Mylius, orto botanico cittadino, un albero ha abbattuto e oltrepassato il cancello esterno finendo per travolgere un'auto con targa ucraina e imprigionando le altre nel piccolo parcheggio di via Fante d'Italia. "Abbiamo appena fatto in tempo a far rientrare i bambini e poi sono venuti giù gli alberi in cortile", racconta sconvolta una operatrice della scuola d'infanzia comunale che sorge sulla via.

Tromba d’aria a Sesto: alberi abbattuti e auto distrutte, un quarto d’ora di panico

Il sindaco di Sesto Roberto Di Stefano ha firmato un’ordinanza che dispone la chiusura di giardini, parchi pubblici e aree cimiteriali del territorio comunale “fino a quando non saranno completati i lavori di verifica. L’obiettivo del provvedimento – spiega un comunicato del Comune – è quello di tutelare l’incolumità pubblica e garantire il normale svolgimento dei lavori di tutela e ripristino dei luoghi colpiti dalle avverse condizioni meteo, tenuto conto della criticità segnalata dalle allerte meteo e dalle previsioni meteorologiche per i prossimi giorni. Si raccomanda ai cittadini la massima prudenza e attenzione. 

Decine gli alberi caduti, con le squadre dei vigili del fuoco e le forze dell'ordine impegnate fin dal primo pomeriggio a mettere in sicurezza la viabilità. Grave anche la situazione degli allagamenti, con strade invase dall'acqua, come viale Matteotti, l'importante arteria che conduce all'ospedale. Numerose segnalazioni anche per danni a tetti, cornicioni e grondaie delle case.

A Cinisello Balsamo il vento ha sradicato un grosso albero che è caduto in viale Fulvio Testi, grossa arteria di collegamento con Milano. Sul posto sono intervenuti i tecnici di Anas e la Polizia locale.