Obiettivo grandi eventi, congressi e giovani. Sono questi i focus della promozione internazionale di Milano per il 2022, emersi dal Tavolo Turismo che si è riunito ieri a Palazzo Giureconsulti. Ad analizzare dati e indicare quali azioni stia mettendo in campo la città in questo ambito sono stati alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale insieme a Elena Vasco, segretario generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, e Luca Martinazzoli, Direttore Generale di Milano&Partners. Inoltre, l’incontro ha visto l’intervento dei rappresentanti dei principali attori del sistema turistico-culturale milanese.
Terminata l’emergenza sanitaria, Milano è tornata a registrare presenze pari ai livelli pre-Covid. Il mese di aprile, infatti, si è chiuso con oltre 587mila arrivi, eguagliando di fatto i 594mila arrivi registrati nello stesso mese del 2019. Una performance che incide positivamente sulle imprese del comparto e che stimola gli attori in campo a mettere a punto strategie efficaci per sostenere il trend. "Il comparto turistico, che oggi a Milano conta più di 31mila imprese e oltre 173mila addetti, fornisce opportunità di sviluppo e di rigenerazione dei territori, dando vita a nuovi modelli di crescita e di sostenibilità", spiega Vasco.
L’assessora comunale al Turismo Martina Riva, intanto, annuncia che il 31 maggio sarà all’Imex di Francoforte e prenderà parte al “Policy Forum”: "Milano è una destinazione ideale per grandi eventi e congressi. La partecipazione del Comune alle fiere di Francoforte, Las Vegas e Barcellona ha proprio lo scopo di valorizzare la capacità e la volontà della città di attrarre più convegni e congressi, in modo da riattivare l’intero sistema economico, ma anche sociale e culturale milanese".