La guida turistica maggiormente richiesta in prestito nelle biblioteche in queste "vacanze italiane"? Le Marche (con la Puglia stranamente al decimo posto) seguita da Lazio, Toscana e Friuli, Matera e la Basilicata. E’ una delle curiosità che emerge dal "dossier" focalizzato sulle biblioteche. A luglio e agosto i prestiti da banco sono stati 56.769 mentre le presenze nelle undici sale studio aperte per un totale di 206 posti sono stata 2.270. Da giugno ad agosto i libri maggiormente richiesti sono stati tutti su autori italiani, da Gianrico Carofiglio a Maurizio De Giovanni e a Sveva Casati Modigliani. Al quarto posto “I leoni di Sicilia“ di Stefania Auci seguita da "La vita bugiarda degli adulti“ di Elena Ferrante.
Anche per le biblioteche il percorso verso la nuova normalità prosegue e dopo la prima fase di avvio che ha visto la riapertura della Sormani e di alcune biblioteche periferiche, procederà da settembre a dicembre, con alcune principali novità.
In primis l’avvio del progetto “La lettura intorno” con Associazione BookCity (finanziamento
Cariplo) per iniziare a declinare il tema della “prossimità” dell’accesso ai servizi di lettura
in città. Nella fase pilota saranno coinvolti i quartieri Gratosoglio, Boifava, Stadera. Ripristino dell’apertura il lunedì in alcune sedi e degli orari pre-lock down dal martedì al sabato.
Dal prossimo mese partirà “Libri in Corte”, in collaborazione con le Librerie milanesi su prenotazione tramite app Affluences. E per chi ne sentiva la mancanza, insomma per i patiti della carta stampata che per fortuna ancora resistono, sarà possibile tornare a consultare nelle biblioteche quotidiani e riviste. Infine, con l’app Affluences è possibile prenotare gli accessi alle sale letture e consultazioni agli scaffali aperti.
Re.Mi.