Fiera Milanocity, gli attivisti di Ultima Generazione bloccano il traffico

I manifestanti si sono seduti in mezzo alla strada, all’incrocio fra viale Scarampo e viale Eginardo, esibendo striscioni e scandendo slogan. Circolazione interrotta per un quarto d’ora circa

Un momento della protesta (Instagram Ultima Generazione)

Un momento della protesta (Instagram Ultima Generazione)

Milano, 16 ottobre 2023 – Protesta lampo da parte degli ecoattivisti di Ultima Generazione. Una ventina di militanti del collettivo ambientalista, in compagnia di altri esponenti di associazioni ecologiste, hanno momentaneamente interrotto la circolazione delle auto in un viale nei pressi del polo fieristico Milanocity. 

È accaduto nella mattinata di oggi, lunedì 16 ottobre, all’incrocio fra viale Scarampo e viale Eginardo. I giovani si sono seduti in mezzo alla strada, impedendo il passaggio ad auto e altri veicoli, mostrando striscioni riguardanti l’emergenza climatica (uno, in particolare, portava la scritta Fondo Riparazione in campo arancione) e scandendo slogan a sostegno delle loro posizioni. Successivamente, sul profilo Instagram del movimento, sono comparse alcune foto del blitz.

“Due blocchi oggi – si legge sui social, in una storia accompagnata dalla geolocalizzazione a Milano – per chiedere che vengano stanziati 20 milioni di euro per danni del disastro climatico”. Il messaggio è accompagnato dall’hashtag #fondoriparazione. Più tardi, in mattinata, gli attivisti hanno diffuso un comunicato per rivendicare l’iniziativa. Nel testo si parla delle “reazioni” di alcuni automobilisti che – si legge nella nota – avrebbero “minacciato e insultato”, ma sarebbero addirittura arrivati a sferrare “calci e spinte, spostando di peso le persone”. 

Il blocco è stato anche sospeso per consentire il passaggio di un’ambulanza.

Sul posto sono giunti pattuglie della polizia locale e della polizia di Stato, che in breve tempo hanno fatti spostare i manifestanti. La circolazione è ripresa dopo circa 15 minuti. Gli attivisti sono stati portati in Questura per essere identificati e valutare provvedimenti con l'autorità giudiziaria. Nel fine settimana appena trascorso si è tenuto proprio a Milano il congresso mondiale sull'emergenza climatica.

Questa mattina 17 cittadine e cittadini aderenti alla campagna FONDO RIPARAZIONE, promossa da Ultima Generazione, hanno effettuato un'azione di disobbedienza civile a Milano. La protesta si è svolta tra le 8:46 e le 9:20 del mattino, tra viale Ludovico Scarampo e viale Eginardo. Le cittadine e cittadini hanno bloccato la libera circolazione delle auto, srotolando uno striscione arancione con la scritta FONDO RIPARAZIONE. Durante l’azione ci sono state reazioni violente da parte di alcuni automobilisti: alcuni sono avanzati addosso alle persone con l’auto, altri hanno minacciato e insultato, altri ancora hanno sferrato calci e spinte spostando di peso le persone. Inoltre il blocco è stato sospeso temporaneamente per far passare un’ambulanza. Il blocco è durato fino alle 9:20 quando sono arrivate in numero massivo le forze dell'ordine (polizia locale, celere, polizia di stato, digos, e polizia scientifica), che hanno sgomberato le carreggiate. I cittadini sono stati portati a bordo strada mentre facevano resistenza passiva, alcuni di loro sono stati perquisiti. Infine le forze dell’ordine li hanno portato alla Questura di Milano.