Oltre 30 realtà imprenditoriali hanno risposto all’invito del Comune per partecipare all’iniziativa di studio e confronto “Corsico al futuro”. Il sindaco Stefano Ventura, l’assessore Maurizio Magnoni e il consigliere Roberto Masiero (delega al Marketing territoriale) hanno accolto gli imprenditori del territorio per un "proficuo confronto – ha sottolineato Magnoni –: abbiamo recepito le istanze presentate, raccolto i suggerimenti e lavoreremo per trovare soluzioni e per continuare su questa strada collaborativa".
All’incontro ha partecipato anche Assolombarda con Elena Milanesi degli Affari Istituzionali, delegata dalla presidente di Zona Sud Ovest di Assolombarda, Lara Botta. "Facilitare il dialogo tra imprese e amministrazioni comunali e concorrere allo sviluppo di partnership pubblico privato per lo sviluppo locale - evidenzia Botta - è tra le nostre priorità. Abbiamo voluto dare il nostro contributo alla discussione e continueremo a seguire il percorso".
È stato presentato il progetto di marketing territoriale del Comune, per “favorire il consolidamento delle aziende presenti sul territorio, aiutarle a lavorare in condizioni migliori e attrarre nuove imprese”, spiega Masiero. A supporto del lavoro, è stato presentato lo studio e l’analisi di Corsico (realizzato dal Centro Studi PIM). Alle aree di miglioramento, come i numerosi bisogni sociali, i redditi medi tra i più bassi dell’hinterland, l’invecchiamento della popolazione e la scarsissima crescita demografica, si contrappone la volontà di tante realtà produttive e imprenditoriali di potenziarsi, favorendo la crescita sociale ed economica della città.