MASSIMILIANO SAGGESE
Cronaca

Un miagolio disperato dal cespuglio: gattino abbandonato in tangenziale Ovest salvato in extremis

Rozzano, ecosentinella in azione: il micio abbandonato ora è in mano ai volontaridi Crazy Cats che cercano una casa per lui

Il vice presidente di Crazy Cats, Raffaella Mainardi

Il vice presidente di Crazy Cats, Raffaella Mainardi

Rozzano, 1 luglio 2024 – Come un gatto in tangenziale, anzi no. È una storia a lieto fine per questo gattino di pochi mesi che, abbandonato nei cespugli a ridosso della tangenziale ovest, ha richiamato con il suo miagolio una sentinella del Parco sud che transitava nella zona. L’uomo ha attivato i volontari dell’associazione Crazy Cats che con tempestività e determinazione sono riusciti a salvare il gattino nascosto nei rovi a ridosso del guard-rail. "

Abbandonare un animale è un gesto di grande inciviltà e un reato penale - spiega il vice presidente Raffaella Mainardi  -. Nel nostro gattile abbiamo 40 gatti salvati dalla strada. Questi sono i mesi peggiori perché l’abbandono cresce notevolmente".

Il piccolo peloso, che ora cerca una famiglia, è stato salvato grazie alla sensibilità di Antonio Bruson, sentinella del Parco sud e della volontaria Antonietta che non ha esitato a farsi strada negli arbusti per salvare per il gattino. Una volta messo in sicurezza, nonostante i segni lasciati sulle sue braccia dai rovi, ha tranquillizzato il gatto e l’ha trasportato al gattile.

"Quando si prende un animale bisogna tenere in conto anche dei loro periodi di vacanza - spiega Raffaella Mainardi -. Abbandonati sulla strada non riusciranno certamente a sopravvivere".

L’associazione Crazy Cats è attiva sul territorio dal 2018 e si occupa di recupero, sterilizzazione, adozioni e in collaborazione con Ats di ricoveri e cure. "Abbiamo nella nostra struttura gatti dai pochi mesi ai 15 anni - prosegue il vice presidente -. Adottarli è un atto d’amore". È possibile contattare i referenti alla mail asscrazycats@gmail.com oppure al numero 331.2827691.