SIMONA BALLATORE
Cronaca

Un simbolo da salvare: "L’Albero della Vita come la Tour Eiffel"

Trovati i fondi: obiettivo Olimpiadi per la riaccensione

L’“Albero della Vita“ era stato progettato dallo studio Giò Forma Alto 37 metri era il simbolo del Padiglione Italia, ora sarà restaurato

L’“Albero della Vita“ era stato progettato dallo studio Giò Forma Alto 37 metri era il simbolo del Padiglione Italia, ora sarà restaurato

"Il simbolo di Expo 2015 ritroverà nuova vita e sarà il simbolo di tutto lo sviluppo di Mind, un po’ come la Tour Eiffel o quanto le altre Esposizioni universali hanno creato nel mondo". Così Andrea Orlandi, sindaco di Rho, saluta con favore l’arrivo di un pacchetto di finanziamenti dal Ministero dell’Economia - da 140 milioni di euro - che copriranno diversi interventi tra cui anche il restauro dell’Albero della Vita, "che era stato creato per durare sei mesi, come tutti i padiglioni, per poi essere smontato". E lo stato del legno e la ruggine lo dimostrano. "Ha però avuto un tale successo inaspettato che lo ha fatto diventare il simbolo di quest’area, quindi credo che siano soldi anche ben spesi – continua Orlandi –: i simboli servono anche per mantenere l’identità e, oltre al piacere di vedere in funzione di nuovo quest’opera artistica, è un valore in più e ci ricorderà anche quei bellissimi di sei mesi, proprio adesso che stiamo vivendo il decimo anniversario di Expo". E lo ricorda bene anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala, intervenuto alla posa della prima pietra dello studentato di Mind: "Per me è sempre un tuffo al cuore venire qui: è stato un periodo che ha cambiato la mia vita da tanti punti di vista. La cosa che più mi è rimasta impressa è come le prime settimane andavamo in giro a cercare ogni minima imperfezione: lo abbiamo messo a posto con la volontà, ed è questo il punto, ci vuole tanta buona volontà". "Viviamo in un mondo che sta diventando di “analisti“, in cui tutti sono capaci di dire cosa non funziona - aggiunge -, ma con una fatica enorme a essere credibili nella costruzione delle cose e nella risoluzione dei problemi. Qui invece (nell’area Mind, ndr) viviamo questo senso di costruzione e di capacità di fare. Questa è un’opera straordinaria che farà il bene non solo di Milano, ma di questo territorio".

"Mind è nato come un modello virtuoso di collaborazione pubblico-privato e dimostra di proseguire con straordinaria efficacia su questa via, in risposta alle nuove esigenze urbane e sociali. Investire sui giovani studenti e sulla comunità scientifica della Statale, così come sulle imprese e gli enti presenti a Mind, significa scommettere sul futuro della tecnologia, della scienza e dell’innovazione", ha aggiunto Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia.

Guardando ancora all’Albero della Vita, che sarà rifunzionalizzato da Arexpo, "ci sono varie idee per riqualificarlo – spiega Fabrizio Zichichi, Executive Project Director di Lendlease –, l’obeittivo è riattivarlo prima possibile, si parla come traguardo delle Olimpiadi invernali del 2026, ma speriamo di illuminarlo anche prima".

Si.Ba.