VALERIA GIACOMELLO
Cronaca

Un tuffo in piscina in tutta sicurezza

L’impianto di Paullo preso d’assalto: crisi economica e paura dei contagi, la pandemia riduce la voglia di partire

di Valeria Giacomello

Finalmente è scoppiata l’estate e, con il solleone, anche il bisogno di prendere un po’ di fresco sognando il mare o la montagna. Sono molti però coloro che, per scelta o necessità, stanno passando la settimana Ferragostana in città, e trovano nella piscina comunale di Paullo un luogo ottimale per rinfrescarsi, rilassarsi e prendere un po’ di sole in tutta sicurezza.

"Disinfettiamo in continuazione le parti comuni - rassicura Mario Marchesotti, dal 2018 responsabile tecnico del centro sportivo - e non bisogna dimenticare che il cloro presente nell’acqua è un disinfettante eccezionale. Quest’anno la stagione è stata penalizzata da un clima incerto e piovoso, questi sono i primi giorni di vero caldo e la piscina si è riempita. Finalmente anche chi ama nuotare può tornare a farlo, visto che la piscina coperta è chiusa da 8 mesi. Speriamo a settembre che con il green pass si possa tornare a praticare sport anche al chiuso, noi ci stiamo preparando alla riapertura con una proposta di corsi acquatici adatta a ogni tipo di esigenza". Negli spazi esterni, tre vasche per il nuoto circondate da un ampio spazio verde, brulica la vita. Molte le famiglie con bambini, i ragazzini ma anche avventori di ogni età alla ricerca di una tintarella o un po’ di frescura.

Alcuni frequentano la piscina da tutta la vita, come Stefania Bianchi: "Ho fatto tanti corsi di nuoto fin da piccola - dichiara - e qui mi sento a casa. Sono stata via solo due giorni, quest’anno mi abbronzo in piscina, in tutta sicurezza". Anche la sua amica Marika Ragazzo sta passando le sue ferie in città: "Non sono riuscita a organizzarmi col lavoro - racconta -, meno male che c’è la piscina. Non temo il Covid: sono vaccinata". Stare in città è stata una scelta obbligata per Rebecca Deriu: "Non ho ferie perché ho iniziato un nuovo lavoro da poco", spiega. "Prima lavoravo in un centro estetico che, purtroppo, è fallito a causa del Covid. È stato un anno particolarmente difficile, ora penso solo a rilassarmi". Pensionato da un anno, Marco Zanini è un habitué della piscina. "Mi trovo bene, ho fatto l’abbonamento", racconta. "Mi piace prendere il sole e fare qualche tuffo. A Ferragosto magari farà una toccata e fuga da qualche parte ma non ho organizzato nulla di speciale, non amo il caos". "Quest’anno solo piscina - dichiara Alessandro Cambarau, a bordo vasca con la compagna Paola - perché dobbiamo risparmiare. Purtroppo il Covid ha creato molti problemi lavorativi. Meno male che riusciamo a prendere un po’ di fresco e a rilassarci anche stando in città".