FRANCESCO PELLEGATTA
Cronaca

Un uomo a ridosso dei binari Arriva la polizia, treni bloccati

Avvistato per tempo dal macchinista e da alcuni operai che sono riusciti a far scattare subito l’allarme

di Francesco Pellegatta

Salvato in extremis mentre stava per gettarsi sotto al treno. È accaduto nella mattinata di giovedì, poco prima del piccolo passaggio a livello tra la periferia di Abbiategrasso e la stazione di Albairate-Vermezzo, sulla linea ferroviaria Milano-Mortara. Protagonista un uomo di origini extracomunitarie, probabilmente non nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, che appena dopo le dieci ha superato la massicciata divisoria tra la campagna e la ferrovia, dirigendosi verso i binari con il chiaro intento di gettarsi sotto il convoglio di passaggio.

L’uomo, però, è stato notato dal capotreno (in quel punto si procede piuttosto piano) e da alcuni operai di Rfi che stavano eseguendo dei lavori di manutenzione. Mentre il macchinista frenava e allertava le forze dell’ordine sono stati proprio gli operai a bloccare l’uomo.

Sul posto è intervenuta la polizia locale di Albairate con il comandante Davide Losa e i carabinieri della compagnia di Abbiategrasso. L’uomo, in evidente stato confusionale e per nulla collaborativo, è stato a quel punto accompagnato in codice giallo all’ospedale Fornaroli di Magenta, dove è stato ricoverato. Sono ancora in corso gli accertamenti per capire di chi tratti e soprattutto la causa delle sue condizioni psico-fisiche. Il blocco del treno ha causato ritardi sulla linea.