REDAZIONE MILANO

Una giornata per le adozioni di cani abbandonati

I quattro zampe che non hanno padrone staranno in mostra dalle 10 alle 17 per "farsi conoscere"

Adottare un cane è un bellissimo gesto d’amore, però a volte entrare in un canile può essere un’esperienza un po’ forte, impressionante che non tutti hanno il coraggio di affrontare. Ma ogni problema ha la sua soluzione. E così l’associazione meneghina AreaCaniMilano, in collaborazione con un canile siciliano, ha deciso di organizzare la "Giornata delle Adozioni" per andare incontro a chi vuole salvare la vita a un quattro zampe che vive dietro le sbarre. Domenica 11 ottobre dalla Sicilia una decina di cani verranno portati all’interno dell’area cani del parco Sempione (quella vicino all’Arena Civica) e qui staranno "in mostra" per un’intera giornata, dalle 10 alle 17.

Così chi volesse adottare un cane ha la possibilità di passare un po’ di tempo con lui per conoscerlo e vedere con quale dei quattro zampe presenti "scatta la scintilla". Ci saranno cani di tutte le taglie e di tutte le età, cuccioli, adulti e anche vecchietti, che sono quelli più difficili da far adottare, ma sono anche i più bisognosi. Le volontarie del canile presenteranno i loro ospiti a quattro zampe e nell’arco della giornata ci saranno varie attività che permetteranno ai visitatori di interagire e giocare con i cani. Si affronterà anche il tema dell’adozione responsabile con un educatore cinofilo e nel pomeriggio ci sarà una lotteria, il cui ricavato servirà per aiutare l’Associazione con le spese sostenute per i cani meno fortunati.

"La nostra iniziativa è un modo per aiutare i canili, soprattutto del Sud che sono quelli più in difficoltà, a trovare una sistemazione per loro ospiti che il più delle volte restano invisibili e trascorrono la loro esistenza chiusi in gabbia. Sui social network io condivido molti appelli di cani dei numerosi canili disagiati del Sud Italia, ma mi sono resa conto che non tutti si fidano ad adottare un cane a scatola chiusa, scegliendolo solo in una foto, senza averlo mai visto di persona. E quindi ho deciso di organizzare questo evento per dar modo alla gente di innamorarsi dal vivo di un amico quattro zampe e dargli la possibilità di avere una famiglia.

Noi siamo la loro unica speranza. Per questo, nel nostro piccolo, abbiamo deciso di aiutare i cani meno fortunati, quelli destinati a passare la loro vita dietro le sbarre, perché anche loro meritano dei padroni che li coccolino e li amino per sempre", spiega Elisa Contiero, responsabile delle adozioni per l’associazione AreaCaniMilano e organizzatrice della giornata. "Siamo molto felici di essere arrivati alla terza edizione della ‘Giornata delle Adozioni".

Questo dimostra che le due edizioni precedenti hanno avuto una grande partecipazione e grazie alla nostra Associazione molte adozioni si sono concluse con successo. Il che vuol dire che c’è sempre una maggiore attenzione e sensibilizzazione all’adozione responsabile. E questo per noi è una grande soddisfazione", racconta Gianluca Perissinotto, presidente dell’associazione AreaCaniMilano.