
Sono partiti i preparativi per Ferragosto, anche se quest’anno, a causa della pandemia, le amministrazioni comunali hanno deciso di non organizzare eventi speciali. Per chi volesse ugualmente organizzare la classica grigliata, porte aperte all’Idroscalo che, fra piscine, canoe e noleggio biciclette, promette una giornata all’insegna del divertimento. I più sportivi potranno cimentarsi con il Wakeparadise, un impianto unico in Italia, che permette la pratica degli sport d’acqua da traino come lo sci nautico e soprattutto il wakeboard.
Chi non volesse spostarsi troppo da casa e preferisce non affrontare la temuta fila per i parcheggi, arriva l’offerta dell’Oasi del Fontanile a Pantigliate con una piccola area attrezzata per le griglie. Occorre però giocare d’anticipo e presentarsi la mattina di buon’ora o si rischierà di trovare il tutto esaurito.
Per una gita fuori porta ma a pochi chilometri di distanza, la meta consigliata è il parco ittico di Villa Pompeiana (Lodi): un caratteristico bosco umido contornato da laghetti, ruscelli, canali, stagni, risorgive e fontanili che ospitano una ricca varietà di pesci e di piante acquatiche. Con la possibilità di acquistare il caviale prodotto in loco grazie all’enorme quantità di storioni che vivono in libertà nei corsi d’acqua a loro dedicati. Per i bambini abituati alla città sarà interessante fare una piccola visita alla fattoria didattica, dove si possono vedere da vicino mucche e maialini. Un momento di rilassamento è garantito anche ai genitori, dato che il parco è attrezzato con un parco giochi. Il tutto senza dovere rinunciare alla grigliata “all you can eat“, prenotabile presso il ristorante all’aperto.
Valeria Giacomello