REDAZIONE MILANO

Un’unica app per i trasporti pubblici e privati: via al bando

Il Comune cerca operatori in grado di aggregare più servizi e offrire ai cittadini un luogo virtuale dove comprare e pianificare il viaggio

Cercasi “MaaS Operator“, ovvero: soggetti che, attraverso una unica app o piattaforma digitale, permettano ai cittadini di scegliere, organizzare e pagare in unica soluzione il proprio viaggio su diversi tipi di trasporti, pubblici e privati, dai tram ai monopattini in condivisione. Sono i futuri “integratori di trasporto” destinatari dell’avviso pubblico di manifestazione di interesse pubblicato dal Comune che, con Roma e Napoli, è città capofila della sperimentazione “MaaS - Mobility as a Service for Italy”, finanziata nell’ambito del PNRR e attivata dal Ministero per l’Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale e da quello delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Si tratta di progetti pilota per la futura mobilità urbana. L’idea del “MaaS - Mobility as a service” è appunto quella di una “Mobilità come servizio”, che integri, coordini e renda accessibile a tutti, con un solo strumento, servizi di trasporto gestiti da operatori diversi. Il canale digitale unico, la piattaforma al centro del servizio, deve offrire informazioni e la possibilità di programmare, prenotare, gestire e acquistare nel modo più semplice un viaggio “multimodale” e con soluzioni personalizzate. Dopo la presentazione del progetto pilota ai due ministeri e, a giugno, la firma della convenzione con la Presidenza de Consiglio dei Ministri per il suo finanziamento, il Comune ora avvia la procedura per individuare i soggetti con cui svilupparlo. Chi si candida deve essere in grado di integrare almeno tre operatori di trasporto (compreso necessariamente il trasporto pubblico locale) e almeno tre modalità di trasporto diverse, senza contare l’obbligo di integrare qualsiasi operatore autorizzato dal Comune che ne faccia richiesta e di garantire la continuità del servizio. La piattaforma dovrà assicurare all’utente la possibilità di personalizzare il tragitto, in termini di costi, di tempi e di accessibilità per le persone con difficoltà motorie o altri vincoli, come passeggini e bagagli. I diversi operatori di trasporto stipuleranno accordi commerciali con i MaaS Operator, con la prospettiva di veder aumentare la loro capacità di offerta e di raggiungere gli utenti. Palazzo Marino favorirà lo sviluppo del progetto con iniziative per gli utenti, come sconti e voucher di viaggio, campagne promozionali e incentivi all’acquisto di pacchetti di mobilità. Come promotore dei servizi MaaS, manterrà il ruolo di policy maker e verificherà il rispetto dei tempi del progetto e la conformità della piattaforma ai requisiti di integrazione ed interoperabilità. Candidature entro il 9 settembre.