REDAZIONE MILANO

Uova sulle auto. L’accusa degli ncc: sono stati i tassisti

I casi segnalati sono tre, nel corso della seconda giornata della Fashion Week. Berline e van scudettati ncc presi di...

I casi segnalati sono tre, nel corso della seconda giornata della Fashion Week. Berline e van scudettati ncc presi di mira con lanci di uova. Il primo episodio, stando a quanto risulta al Giorno, è avvenuto ieri mattina in zona Centrale: il raid è andato in scena mentre una driver stava caricando un cliente vicino allo scalo ferroviario. Il secondo caso nel pomeriggio, in piazza Cavour, con le medesime modalità; e il terzo nelle stesse ore, stavolta all’aeroporto di Linate. I lanciatori? Tassisti, secondo le accuse. La denuncia arriva da Francesco Artusa, presidente di Sistema Trasporti, associazione di categoria che rappresenta noleggiatori e aziende di bus turistici: "Era prevedibile che accadesse: queste persone si sentono impunite. Peraltro, segnalo che un mese e mezzo fa il Comune si è reso disponibile a incontrarci: al momento, nessuno si è fatto vivo".

La tensione tra tassisti e ncc è ormai da tempo oltre il livello di guardia, tra accuse di abusivismo e aggressioni fisiche che nelle ultime settimane si sono tradotte in conducenti feriti e denunce incrociate. Negli scorsi weekend, decine di tassisti si sono ritrovati in almeno due occasioni in piazza Duomo a cavallo della mezzanotte tra venerdì e sabato per presidiare i posteggi nella zona più centrale della città: i raduni spontanei si sono di fatto trasformati in veri e propri "posti di blocco", per controllare (senza averne l’autorità) le autorizzazioni dei driver di passaggio, i nomi dei Comuni sulle targhe e l’installazione sugli smartphone dell’app Uber per acquisire corse.

N.P.