
Il Comune cala un altro tris fondato sull’urbanistica tattica, cioè la colorazione dell’asfalto, l’estensione delle superfici pedonali e la limitazione dei parcheggi. I prossimi tre interventi sono quelli in piazza Sicilia, viale Molise e via Toce, per i quali la Giunta ha deciso la delimitazione di nuove aree pedonali sperimentali, vicine alle scuole. I lavori partiranno oggi.
L’intervento davanti all’ingresso della scuola in piazza Sicilia prevede la creazione di una nuova area pedonale di circa mille metri quadrati, che sarà poi attrezzata con tavoli da ping pong e da pic-nic, panchine, rastrelliere per biciclette e alberi in vaso. I lavori in viale Molise, invece, interesseranno la parte di controviale adiacente all’Istituto comprensivo “Tommaso Grossi’’ e via Monte Velino (tra viale Molise e via Maspero). Verrà creata una nuova area pedonale di circa 600 mq. Sempre oggi partiranno i lavori per la colorazione della pavimentazione di via Toce, per completare la pedonizzazione del tratto tra via Cusio e il parchetto intitolato a Bruno Munari e la posa di panchine, tavoli da pic nic e tavoli da ping pong.
Gli assessori Marco Granelli (Mobilità) all’Urbanistica Pierfrancesco Maran (Urbanistica) commenta: "Una città sempre più vivibile, con strade sicure, nuove aree di interesse collettivo nei quartieri soprattutto in presenza di edifici come le scuole: questi i criteri che adottiamo per ricamare in tutta la città le “Piazze Aperte”, luoghi dove pedoni e mobilità leggera si connettono alla vita di quartiere. I progetti di urbanistica tattica, però, non convincono l’opposizione. Il capogruppo di FI Fabrizio De Pasquale commenta: "Il Comune prosegue nella modifica della circolazione stradale senza alcun progetto e senza chiedere un parere ai Municipi. A formulare le proposte sono associazioni vicine alla Giunta. Si tolgono posti auto, si congestiona il traffico e si creano zone che attraggono di sera sbandati e senza tetto. Andremo a fondo per capire come vengono finanziate queste iniziative che sono tutto fuorché partecipate".
M.Min.