
Una delle splendide vacanze in barca a vela organizzate da Sailsquare
Milano, 22 giugno 2015 - Il vento nei capelli, attorno solo il mare sconfinato e la luce del tramonto, vista attraverso il ponte di una meravigliosa barca a vela. Una vacanza da sogno, certo, di quelle che in pochi possono permettersi. E invece no, perché con sailsquare.com, il social network per organizzare la propria vacanza ideale, tutto è possibile. E soprattutto alla portata di tutti. Una volta registrati sulla piattaforma, ci si può candidare come skipper o come armatore, vale a dire uno skipper che organizza vacanze con la propria imbarcazione. Una volta inviata la propria candidatura occorre superare un processo di selezione effettuato da sailsquare, dopodichè è possibile pubblicare le proprie proposte di vacanza. Gli altri utenti invece possono navigare tra le proposte di vacanza e scegliere di aggregarsi a una di queste.
L'idea arriva da due ragazzi milanesi, Simone Marini e Riccardo Boatti, che hanno deciso di fondere su una piattaforma web la loro passione con il sano vecchio "fai da te" di una vacanza tra amici, vecchi e nuovi. Nello specifico, Sailsquare è un sito di “social travel”, che consente agli utenti di creare la propria vacanza in barca, o perché no di aderire a una già esistente, facilitando la formazione degli equipaggi e risparmiando tempo e denaro. Grazie alla piattaforma, sviluppata da questa start-up tutta italiana, e alla forte integrazione con Facebook, il concetto della “User Generated Holiday” raggiunge anche il mondo dei velisti e dei navigatori meno esperti. Bastano pochi clic e gli utenti iscritti a Sailsquare possono crearsi una vacanza su misura, scegliendo destinazione, stile della vacanza, budget di spesa e membri dell’equipaggio. Non solo, si può pure decidere di entrare a far parte di un equipaggio in via di formazione, pianificare i dettagli della vacanza, noleggiare l’imbarcazione, scegliendola tra oltre 3.000 in tutto il mediterraneo e trovare nuovi amici con cui vivere la propria passione.
Al termine della vacanza, le valutazioni inserite dai partecipanti aiuteranno a completare la profilazione dei crew leader/skipper, aiutando a migliorare, nel tempo, l’esperienza vissuta da tutti gli iscritti. “Con Sailsquare crediamo di aver intercettato una domanda latente del mercato, che vede negli ultimi anni l’emergere di modelli di acquisto “fai-da-te” e la crescita delle transazioni online legate al turismo (+16% negli ultimi 12 mesi) - spiega fiero Simone Marini, co-founder del portale per velisti, improvvisati o esperti che siano -. Il pubblico costituito dagli esperti di navigazione si appassionerà alla nostra piattaforma per la possibilità di risparmiare tempo nella gestione dell’equipaggio e degli aspetti organizzativi, quello alle prime armi invece apprezzerà la possibilità di conoscere in anticipo il resto dell’equipaggio”, oltre a poter vivere sulla propria pelle un'esperienza altrimenti difficilmente accessibile. “Da grandi appassionati di barca a vela - continua l'altro fondatore, Riccardo Boatti - abbiamo imparato quanto il successo di una vacanza tra amici sia legato da un lato alle capacità di gestione di chi la organizza, dall’altro al feeling che si crea tra i membri dell’equipaggio. Prendendo ispirazione dalle best practice del “social travel” - come AirBnB, Vayable, Tripl, Gidsy - è nata Sailsquare".