Milano - Sarà un’estate italiana per la maggior parte dei vacanzieri milanesi. L’inflazione però "prosciuga" il numero di giorni che ci si concederà in spiaggia o sui monti, riducendoli in media a sette. E rialza in alto il prezzo dei pacchetti turistici: "Servono almeno 1.300/1.400 euro a persona per trascorrere una settimana di relax ad agosto in un villaggio del Salento, la meta più gettonata del 2022, incluso volo e trasferimento" afferma Carlo Maderna, direttore della Clio Viaggi e associato Fiavet Lombardia.
Le destinazioni
"Oltre l’80% delle richieste che provengono dai milanesi per la stagione più calda riguarda destinazioni del nostro Paese, soprattutto fra località affacciate sul mare, come da tradizione" precisa Maderna. Al top fra le preferenze la Puglia "soprattutto il Salento che consolida l’appeal che ha guadagnato negli ultimi anni". A seguire la Riviera in Emilia Romagna che, assieme alla Liguria, è una "destinazione consolidata per chi va in vacanza con tutta la famiglia". E poi altre destinazioni sparse fra Sicilia – soprattutto le piccole isole - e Sardegna, "quest’ultima però ha subito un rallentamento, probabilmente a causa di rincari di traghetti e biglietti aerei". Circa il 10% delle richieste riguarda la montagna, soprattutto Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta.
Le mete estere
Chi va all’estero sceglie Grecia, poi Isole Baleari e il Mar Rosso "che è scivolato al terzo posto fra le preferenze dopo essere stato per anni saldamente al primo. La tragedia del bimbo di 6 anni, morto a causa di una sospetta intossicazione, ha agito negativamente sul fronte della reputazione". Qualcuno si spinge ancora più lontano, fra Seychelles, Maldive, Bali "ma le richieste in questo senso non sono altissime". Attenzione poi alle regole anti-Covid che esistono fra i diversi Paesi. La regola aurea è consultare il sito della Farnesina viaggiaresicuri.it. "In molti Paesi le restrizioni sono cadute. Ma ad esempio in Indonesia dal 17 luglio solo coloro che hanno ricevuto una terza dose di vaccino non devono effettuare il test anti-Covid".
Il quadro nazionale
A livello nazionale, secondo un’indagine di Confcommercio in collaborazione con Swg, saranno 27 milioni gli italiani che andranno in vacanza questa estate. Emerge però una riduzione dei viaggi di sette giorni o più, mentre aumentano quelli di durata media (da tre a sei giorni) e soprattutto i break brevissimi di due pernottamenti. "Le vacanze di due settimane che un tempo erano il pacchetto standard si vendono ormai raramente. In genere per stare dentro nel budget si opta per una settimana" puntualizza il titolare della Clio Viaggi che conclude:"È una buona stagione per le agenzie di viaggio anche se non siamo ancora ai livelli pre-pandemici. Registriamo però il ritorno di persone che nel passato si erano affidate al fai da te sulle piattaforme web, rimanendo però “scottati“".