
Veronica Sogni
Milano, 14 marzo 2017 - "Un angelo dai capelli corti, con la testa piena di sogni, come il suo cognome, è volato in cielo". Queste le parole apparse, ieri, sul sito internet di Miss Italia, per dare il drammatico annuncio della morte dell'ex Miss Veronica Sogni. La 28enne milanese si è spenta dopo una lunga e coraggiosa battaglia contro il tumore al seno, contro il quale lottava dal 2012. Nel 2009 Veronica aveva partecipato al concorso di bellezza, da finalista, conquistando il titolo di Miss Sasch Modella Domani. Nonostante la chemioterapia le avesse fatto perdere i capelli ma aveva perso l'umorismo - "Sembro una guerriera masai", diceva la ragazza. Dopo una lunga battaglia contro la malattia, il peggioramento: il tumore si era esteso al fegato, senza lasciarle scampo.
Nata il 10 giugno 1988, diplomata al liceo scientifico, viveva a Lacchiarella (Milano). Veronica aveva la passione per il canto e la recitazione. Dopo Miss Italia aveva preso parte in tv al programma Soliti ignotì di Rai1 e più di recente a X Factor su Sky Uno, quando nell'edizione 2015 si fermò al bootcamp dei cantanti 'over' guidati da Elio senza riuscire a passare alle fasi successive. La 28enne era la modella di punta di Carlotta Benusiglio, la stilista trovata morta a Milano all'alba del 31 maggio dello scorso anno. A rivelarlo, sul suo profilo Facebook, è la sorella di Carlotta, Giorgia, famosa per il suo impegno contro le droghe e adesso impegnata in una battaglia per cercare di chiarire le circostanze della morte dell'amata sorella (oggetto di un'inchiesta della magistratura).
Nelle prime righe del post c'è delusione e amarezza, Giorgia scrive: "In questo momento ho rabbia. Tanta, tantissima rabbia, perché ci sono ragazzi che tutti i giorni lottano per la vita con tutte le loro forze e ci sono poi ragazzi che se la giocano in un week end… Certe cose davvero faccio fatica a comprenderle". Poi, ecco un ritratto dolce e commovente dell'ex Miss: "Veronica era una ragazza che aveva una vita davanti, era bellissima, intelligente, aveva una voce meravigliosa. Un talento unico. Purtroppo oggi Veronica non c'è più e con lei se ne è andata un'altra parte importante legata a mia sorella – si legge -. Veronica era la modella di punta di mia sorella. Quante volte durante gli shooting fotografici abbiamo parlato della sua malattia, dei suoi sogni del suo talento nel canto". E poi, un ultimo saluto che suona quasi come un augurio: "Buon viaggio guerriera, abbraccia forte forte la mia sorellina. Chissà se anche da lassù state creando delle splendide sfilate insieme".