MONICA VALERIA AUTUNNO
Cronaca

Via all’operazione Plastic Free. Per la città è il quarto anno

Comune di Cassina e network sostenibile Plastic Free, firma e partnership numero quattro. Le firme sul rinnovo del protocollo, apposte...

Da sinistra, la sindaca Elisa Balconi, Armando Escalona e Fabio Varisco

Da sinistra, la sindaca Elisa Balconi, Armando Escalona e Fabio Varisco

Comune di Cassina e network sostenibile Plastic Free, firma e partnership numero quattro. Le firme sul rinnovo del protocollo, apposte l’altra mattina, sono quelle della sindaca Elisa Balconi e del referente locale del progetto Plastic Free Armando Escalona, alla presenza dell’assessore all’Ambiente Fabio Varisco.

Un altro anno all’insegna della raccolta della plastica, delle giornate di sensibilizzazione "e della tutela del verde e dell’equilibrio ambientale".

Il rinnovo "un atto in continuità", con buoni auspici. Cassina ha già scalato nei tre anni passati la classifica dei comuni italiani più attivi nell’ambito della campagna piazzandosi fra i primi cento. In marzo il nuovo censimento: e con ogni probabilità, la quarta menzione. Così Elisa Balconi a margine della firma. "Sono contenta che la collaborazione con Plastic Free, cordata che coinvolge migliaia e migliaia di associazioni e amministrazioni pubbliche, prosegua anche quest’anno". Un grazie: "All’assessore Fabio Varisco, che ha portato avanti operativamente le iniziative, e a Escalona, referente locale con cui condividiamo progetti e intenti".

La lotta all’uso della plastica un tema fondamentale, "anche nel 2025 - così Varisco - vi sarà un calendario di uscite di raccolta, e promuoveremo iniziative di sensibilizzazione e informazione".

Sul tema attività di divulgazione sono state portate avanti con i ragazzi delle scuole medie, con l’associazione anziani e con altre realtà locali. L’associazione Plastic Free onlus opera ormai da oltre cinque anni su scala sempre più internazionale con importanti partnership. Qualche numero: l’associazione ha rimosso da spiagge, argini, parchi e aree pubbliche italiane oltre 600mila chilogrammi di plastica e rifiuti, frutto di quasi duemila appuntamenti di pulizia ambientale (i cosiddetti cleanup). Circa 70mila, in tutto, gli studenti coinvolti in progetti e percorsi di sensibilizzazione M.A.