REDAZIONE MILANO

Via Iglesias, sgomberata l’ex fabbrica

Da tre anni era diventata la "casa" di persone senza dimora supportate dal collettivo CiSiamo-Rete solidale

Ieri mattina è stata sgomberata la ex fabbrica di via Iglesias 27, tra Gorla e Ponte Nuovo, che da tre anni era diventata la "casa" di persone senza dimora supportate dal collettivo CiSiamo-Rete solidale; lo stesso che in precedenza aveva occupato altri immobili, tra cui gli ex bagni pubblici di via Esterle e alcuni alloggi popolari di via Palmanova.

La polizia ha trovato all’interno dell’immobile una trentina di persone straniere, in maggioranza nordafricane, tra uomini, donne e bambini. Famiglie che dall’estate del 2018 a oggi hanno abitato gli spazi della fabbrica dismessa.

Oltre alle forze dell’ordine, in via Iglesias è intervenuta Unareti per staccare tutti gli allacciamenti irregolari alla corrente. La polizia ha eseguito un provvedimento giudiziario di sequestro preventivo del complesso, di proprietà di una società immobiliare, la quale aveva presentato denuncia il 9 luglio del 2018, subito dopo l’occupazione abusiva.

Sul posto c’erano anche i servizi sociali del Comune, che hanno offerto una soluzione alternativa alle famiglie allontanate: una decina di adulti e una quindicina di minori, appartenenti a sette nuclei familiari, sono stati ospitati provvisoriamente, spiegano dall’assessorato alle Politiche sociali e abitative, in alberghi convenzionati.

L’occupazione era stata organizzata dal collettivo per dare un alloggio immediato ai molti migranti che erano stati sgomberati in precedenza dalle case popolari di via Palmanova, nell’estate del 2018. Samuele Piscina, della Lega, presidente del Municipio 2, in post su Facebook ringrazia "tutte le forze dell’ordine. In particolare il questore Giuseppe Petronzi che ha dato il primo segnale di svolta contro le occupazioni abusive nel Municipio 2. In pochi mesi ha fatto ciò che non avveniva da cinque anni. Era dal 2016 che un centro sociale non veniva sgomberato nel territorio del nostro Municipio". Piscina ricorda, oltre agli storici Leoncavallo e T28, le occupazioni di via Edolo (collettivo Lambretta), vie Esterle (CiSiamo), via Breda (Brankaleone) e ai Bastioni di Porta Venezia. Il commissario provinciale della Lega Stefano Bolognini afferma che lo sgombero di via Iglesias "è un’ottima notizia. Adesso l’amministrazione comunale faccia la sua parte e sgomberi il Macao, il Torchiera e tutti gli altri centri sociali abusivi di Milano".Marianna Vazzana