REDAZIONE MILANO

Via dei Panigarola al Corvetto, i residenti: “Una zona con molti servizi. ma la sera fa ancora paura”

Per gli anziani dopo una certa ora è meglio stare a casa Il problema sono i negozi che vendono alcolici fino a tardi

Uno scorcio di via dei Panigarola verso piazza Ferrara

Uno scorcio di via dei Panigarola verso piazza Ferrara

Milano – È una delle vie che attraversano il quartiere per alcuni mesi sotto i riflettori per la questione sicurezza, il Corvetto. Il viaggio di oggi è in via dei Panigarola, periferia sud, tra piazza Ferrara e la piccola piazza a metà dei viale Omero.

Quartiere difficile, ma che faticosamente cerca di trovarsi una nuova identità, tra marginalità urbana, case popolari, integrazione delle seconde generazioni e le paure e le difficoltà dei residenti storici. Elementi contraddittori che emergono anche dal racconto di Ida Ori, residente storica del quartiere. “Questa via è migliorata negli anni. Hanno rifatto dei palazzi e sistemato le facciate, ed era anche ora...”.

Restano però i problemi di sicurezza. “Per noi anziani, non è che si possa troppo girare. Secondo me il problema sono i troppi negozi che restano aperti fino a tarda sera e che vendono anche alcolici. Fanno da calamita. Poi ci ritroviamo ad avere ubriachi per strada e danni. Ed è un peccato perché, pur essendo periferia, è una zona molto servita: c’è tutto tra negozi e mezzi, anche se non ho ancora capito perché ci hanno tolto la 77 che soprattutto per noi anziani era comodissima”.