
Ultimi giorni per visitare la mostra allestita in collaborazione con l’Università di Genova
Ultimi giorni per visitare la mostra “Donna Faber – Lavori maschili, sessismo e altri stereotipi“, allestita fino a domani nella Sala La Pianta di via Leopardi 7 (oggi dalle 17 alle 19 e domani dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19). Un’esposizione fotografica e un progetto di “sociologia visuale“ dell’Università di Genova, presentata dall’associazione Ventunesimodonna di Corsico, da anni attiva a favore dei diritti femminili e contro ogni violenza sulle donne, da Emanuela Abbatecola, sociologa, docente all’Università di Genova e coordinatrice del progetto, e da Federico Montaldo, fotografo e curatore della mostra.
"Cosa significa essere donna in lavori che la società si ostina a pensare e a rappresentare come maschili. Alcune donne, straordinarie ai nostri occhi, hanno scelto di raccontarci la fatica, gli ostacoli, le tante, troppe, violenze, ma anche i sogni, l’orgoglio e la passione. L’hanno fatto con entusiasmo e generosità, regalandoci immagini, pensieri e parole", raccontano le organizzatrici.
"Il mondo del lavoro contemporaneo è ancora legato a stereotipi sessuali e sessisti: i lavori da uomini e i lavori da donne – aggiungono da Ventunesimodonna –. La mostra “Donna Faber“ risponde ad alcuni interrogativi, usando la fotografia come strumento per far emergere e comprendere aspetti di una complessità spesso sfuggente. Una carrellata di interviste e fotografie di donne in ambienti lavorativi “da uomini“: fabbre, camioniste, minatore, chef, guide alpine, elicotteriste, elettriciste, capitane di navi e molte altre ancora. Un’occasione per riflettere su quanto ancora c’è da fare contro sessismo e pregiudizi".