MASSIMILIANO SAGGESE
Cronaca

Viaggio fotografico a Corsico “Donna Faber – Lavori maschili sessismo e altri stereotipi“

Ultimi giorni per visitare la mostra allestita in collaborazione con l’Università di Genova

Ultimi giorni per visitare la mostra allestita in collaborazione con l’Università di Genova

Ultimi giorni per visitare la mostra allestita in collaborazione con l’Università di Genova

Ultimi giorni per visitare la mostra “Donna Faber – Lavori maschili, sessismo e altri stereotipi“, allestita fino a domani nella Sala La Pianta di via Leopardi 7 (oggi dalle 17 alle 19 e domani dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19). Un’esposizione fotografica e un progetto di “sociologia visuale“ dell’Università di Genova, presentata dall’associazione Ventunesimodonna di Corsico, da anni attiva a favore dei diritti femminili e contro ogni violenza sulle donne, da Emanuela Abbatecola, sociologa, docente all’Università di Genova e coordinatrice del progetto, e da Federico Montaldo, fotografo e curatore della mostra.

"Cosa significa essere donna in lavori che la società si ostina a pensare e a rappresentare come maschili. Alcune donne, straordinarie ai nostri occhi, hanno scelto di raccontarci la fatica, gli ostacoli, le tante, troppe, violenze, ma anche i sogni, l’orgoglio e la passione. L’hanno fatto con entusiasmo e generosità, regalandoci immagini, pensieri e parole", raccontano le organizzatrici.

"Il mondo del lavoro contemporaneo è ancora legato a stereotipi sessuali e sessisti: i lavori da uomini e i lavori da donne – aggiungono da Ventunesimodonna –. La mostra “Donna Faber“ risponde ad alcuni interrogativi, usando la fotografia come strumento per far emergere e comprendere aspetti di una complessità spesso sfuggente. Una carrellata di interviste e fotografie di donne in ambienti lavorativi “da uomini“: fabbre, camioniste, minatore, chef, guide alpine, elicotteriste, elettriciste, capitane di navi e molte altre ancora. Un’occasione per riflettere su quanto ancora c’è da fare contro sessismo e pregiudizi".