ANNAMARIA LAZZARI
Cronaca

Viale Monza, nuovo hub contro lo spreco del cibo: il primo ‘diffuso’ nel quartiere. Tre i centri per lo smistamento

Iniziativa finanzata coi fondi dell’Earthshot Prize, il riconoscimento internazionale dedicato all’ambiente

Milano, in viale Monza apre un nuovo hub contro lo spreco del cibo

Milano, in viale Monza apre un nuovo hub contro lo spreco del cibo

Milano – Cresce sempre di più la sensibilità contro lo spreco alimentare. Parallelamente ai nuovi hub. E dopo l’inaugurazione dello scorso giugno di piazzale Selinunte, ecco l’apertura di un altro luogo della rete degli Hub anti spreco promossi dal Comune di Milano nell’ambito della Food Policy.

Appuntamento domani alle ore 11, in viale Monza 54, presso Off Campus NoLo, con il taglio del nastro di Hub Loreto, il secondo dei tre finanziati dal Comune di Milano con i fondi assegnati nel 2021 dalla prima edizione dell’Earthshot Prize, prestigioso riconoscimento internazionale dedicato alle migliori soluzioni per proteggere l’ambiente.

L’Hub Loreto del Municipio 2 avrà la particolarità di essere il primo “diffuso“ nel quartiere, poiché sarà distribuito su tre centri: Off Campus in viale Monza, la Parrocchia Santa Maria Assunta in piazza Anelli e il centro Terza Settimana in via Leoncavallo. Le attività saranno coordinate da Comin Coop Sociale con Milano Positiva, Associazione T12 Lab, Parrocchia Santa Maria Assunta, Terza Settimana e Mutuo Soccorso Milano APS.

All’inaugurazione parteciperanno la vicesindaca Anna Scavuzzo, l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolè e tra gli altri, il presidente del Municipio 2 Simone Locatelli e il responsabile per la gestione dell’Off-Campus NoLo, Davide Fassi. Milano ha fatto passi da gigante, negli anni sono stati sviluppati vari modelli. Attivissima la Caritas grazie ad accordi stipulati con Sogemi, solo nel 2023 ha contribuito al recupero di più di 55 tonnellate di cibo, distribuite a 5.819 famiglie e 18.036 persone (di cui il 34% è risultata minore di 16 anni).