REDAZIONE MILANO

Viale Ungheria sporco, Marcora inforca la scopa "Se Amsa non interviene, diamo il buon esempio"

Il consigliere comunale di FdI: io e De Lilla abbiamo rimoss le foglie sul marciapiede

La strada è sporca, il marciapiede è disconnesso e pieno di foglie e mette a rischio l’incolumità degli anziani che passano di lì. Siamo in viale Ungheria, all’altezza del civico 10, nella periferie est della città. La barista e alcuni residenti del quartiere protestano e così il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Enrico Marcora e il futuro candidato del partito di Giorgia Meloni nel Municipio 4, Ciro Michele De Lilla, domenica hanno deciso di prendere un paio di scope e di andare a dare una pulita loro al marciapiede di viale Ungheria all’altezza dell’Happy Bar, dove si concentra la situazione di sporcizia maggiormente evidente.

La proprietaria dell’esercizio commerciale, Lulù Huang, racconta: "I ragazzi dell’Amsa sono bravi, passano, ma la strada è deformata a causa delle radici degli alberi e i parcheggi sono a ridosso dei marciapiedi, quindi gli operatori non riescono a fare più di tanto ma rimane un grosso problema di pulizia della strada e quando piove va anche peggio perché si forma un lago. Anche il marciapiede è deformato e alcuni anziani sono caduti e si sono fatti male". Marcora, intanto, spiega il motivo dell’intervento diretto con tanto di scopa al seguito: "Se Amsa non interviene, diamo il buon esempio intervenendo di sera, di domenica, con scopa, paletta e il caro amico Michele De Lilla, facendo capire ad Amsa che per pulire dalle foglie via Ungheria basta buona volontà. Speriamo che presto intervengano evitando che al prossimo temporale la viale Ungheria sia allagata come la città di Venezia o la zona Niguarda a Milano".

De Lilla, residente nel Municipio 4, ha raccolto le proteste dei residenti del quartiere e spiega così la situazione in viale Ungheria: "I marciapiedi sono completamente deformati, in più c’è tanta sporcizia, soprattutto foglie non rimosse, che provocano le scivolate di molte persone. Viale Ungheria, in pratica, è abbandonata a se stessa, non viene pulita mai, se non con lo svuotamento dei cestini. Amsa c’è, ma non ha input precisi dal Comune su come intervenire per risolvere il problema di pulizia della strada e del marciapiede. E così ieri sera (domenica sera, ndr) con il consigliere comunale Enrico Marcora ci siamo messi noi a pulire il marciapiede".

M.Min.