
C’è anche Vito Bellomo tra i premiati di ieri nel distaccamento locale dei vigili del fuoco. L’ex sindaco di Melegnano ha ricevuto un riconoscimento per aver completato l’iter burocratico che ha portato, nel 2017 in viale Repubblica, all’inaugurazione della caserma dei pompieri che è attiva da allora e in quattro anni e mezzo di attività ha effettuato quasi 3mila interventi. I premi assegnati dall’associazione Amici dei Pompieri di Melegnano hanno riguardato anche alcuni volontari del distaccamento e alcuni soci della stessa associazione che da tempo si adopera per dotare la sede di via Repubblica di nuove attrezzature.
Oltre all’ex sindaco Bellomo le premiazioni hanno riguardato Giuseppe Armundi, Fabrizio Baroni, Marco Blanc, Lucrezia Bugada, Sergio Cacciapaglia, Marika Caperdoni, Carlo Consiglio, Michele Dibenedetto, Alberto Donini, Marco Dotti, Michele Fiore, Andrea Gatto, Rino Gusmaroli, Davide Molina, Giulia e Luca Pisati, Alessandro Redaelli, Enrico Rossini, Antonella Salvaderi, Mario Secchi, Davide Vargiolu, Alessandro Marsi, Roberto Pisati, Andrea Pagani e Stefano Besozzi.
La cerimonia di consegna di targhe e attestati ha fatto seguito all’alzabandiera e alla Messa celebrata all’interno del distaccamento. Insieme all’iniziativa "caserma aperta", che nella giornata di sabato ha dato al pubblico la possibilità di visitare il capannone di viale Repubblica, gli eventi di ieri sono stati organizzati in occasione della festa di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco. Dall’inizio dell’anno ad oggi i pompieri di Melegnano hanno compiuto quasi 700 interventi tra incendi, incidenti, fughe di gas e soccorso ad animali in difficoltà. A.Z.