di Alessandra Zanardi
Dall’episodio più curioso, il salvataggio di un grifone, all’operazione più rischiosa, l’incendio in una ditta di detersivi di San Donato, è ampio il repertorio d’interventi eseguiti in tre anni e mezzo di attività dai vigili del fuoco di Melegnano. Un gruppo di 30 volontari capitanati da una donna, Giuliana Miccoli. Il distaccamento dei pompieri è nato il 1° giugno 2017, dopo una lunga gestazione.
Della necessità di creare una sede locale per gli angeli del soccorso si parlava dagli anni Ottanta, senza che il progetto fosse mai decollato. La svolta è arrivata tre anni fa, quando l’amministrazione dell’allora sindaco Vito Bellomo ha individuato un capannone, al civico 49 di viale Repubblica, idoneo a ospitare uomini e mezzi. Qui, in una posizione strategica anche per la vicinanza ai grandi assi viari, è sorto il distaccamento dei pompieri, che dal momento della nascita a oggi ha totalizzato oltre 2.100 interventi. Un numero che già di per sé rende l’idea della mole di lavoro. Incendi, incidenti, soccorso a persone in difficoltà: agli interventi più tradizionali si sommano episodi curiosi, come quello del grifone soccorso a Pieve lo scorso 28 ottobre. "Si trattava di un esemplare in arrivo dalla Francia: quando è approdato sul territorio era sfinito e con un’intossicazione da piombo", racconta il caposquadra Roberto Pisati, che è anche presidente dell’associazione Amici dei Pompieri di Melegnano. Dopo averlo rincorso di tetto in tetto con le autoscale, "siamo riusciti a prenderlo e a consegnarlo al Wwf, che lo ha affidato a un’oasi della Bergamasca".
"L’intervento più rischioso? - prosegue -. Nel 2018, l’incendio alla Rykem di San Donato, dove ha perso la vita un collega di Pieve (Pinuccio La Vigna, ndr)". Nell’agosto del 2019 i vigili del fuoco di Melegnano sono stati i primi a intervenire a Carpiano, paese colpito da una tromba d’aria. I volontari erano in servizio anche il 29 gennaio 2020, quando, per tentare l’assalto a un porta valori che percorreva l’A1 tra Lodi Vecchio e San Zenone, un gruppo di rapinatori poi fuggito ha creato una barriera di fuoco, dando alle fiamme sette auto e un Tir. Insieme ai colleghi di Lodi, i volontari di viale Repubblica si sono precipitati sul posto per contribuire a spegnere il vasto incendio. E ora, per raccogliere fondi a favore del distaccamento di Melegnano, è in distribuzione un calendario. Il ricavato servirà a finanziare alcuni lavori di sistemazione della caserma.