ALESSANDRA ZANARDI
Cronaca

Vigili del fuoco volontari di Melegnano, 138 anni di storia al servizio del Sud Milano festeggiati con una mostra

Due giorni d’iniziative per celebrare il corpo locale dei pompieri. Questa mattina una speciale dimostrazione: i pompieri si sono calati con una teleferica dalla torre del castello

Melegnano (Milano), 14 settembre 2024 – Dal 1886 fino ai giorni nostri, 138 anni di storia dei vigili del fuoco. La parabola dei pompieri volontari di Melegnano - la cui attività risulta documentata già alla fine dell’Ottocento – viene celebrata oggi e domani con una due-giorni di eventi al castello cittadino. L’iniziativa si è aperta questa mattina, sabato 14 settembre, con due momenti suggestivi: prima l’alzabandiera e poi una simulazione a cura del nucleo speleo-alpino-fluviale dei pompieri, che si sono calati con una teleferica dalla torre dell’antico maniero, per simulare il recupero di un ferito.

L'inaugurazione della mostra con sindaci e amministratori del territorio
L'inaugurazione della mostra con sindaci e amministratori del territorio

A seguire, l’inaugurazione di una mostra storica, con divise e mezzi d’epoca. Domani, domenica 15 settembre, sempre al castello, si replica con la (ri)apertura della mostra, che sarà visitabile dalle 8.30 alle 18. In programma anche l’esibizione della banda nazionale dei vigili del fuoco, con due momenti musicali, alle 10 e alle 15. Il nucleo dei vigili del fuoco di Melegnano fu attivo dal 1886 fino alla Seconda guerra mondiale. A partire dal 2017 la città è tornata ad ospitare un distaccamento di pompieri volontari, che in sette anni di attività ha eseguito 4.972 interventi.  

La mostra dedicata ai mezzi storici dei vigili del fuoco volontari di Melegnano
La mostra dedicata ai mezzi storici dei vigili del fuoco volontari di Melegnano