
L'iniziativa a Garbagnate
Garbagnate Milanese (Milano), 25 novembre 2021 - Decine di scarpe rosse e altrettante rose sulla scalinata del Municipio di Garbagnate Milanese per dire no alla violenza sulle donne. L'installazione dal titolo "Scarpe rosse" è stata realizzata dagli studenti e dalle studentesse del liceo scientifico e scienze umane Russell. Ad accompagnarli la dirigente scolastica Giuseppina Pelella, i docenti, il sindaco Davide Barletta e l'assessore alle Pari Opportunità, Simona Travagliati.
Dopo la sistemazione delle scarpe rosse gli studenti hanno interpretato letture sul tema, con dialoghi che hanno messo in luce meccanismi di giudizio distorti e riaffermato il no ad ogni genere di violenza fisica e psicologica contro le donne. "E' stato emozionante vederli così coinvolti e convinti: sono fiero di loro, e riconoscente agli insegnanti per l'eccellente percorso educativo", commenta il sindaco.
L'iniziativa rientra nell'ambito della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che propone per sabato 27 novembre dalle 11 alle 13 nel centro sportivo, “Donna In Difesa", un open day con mini corsi di difesa personale, in collaborazione con alcune associazioni sportive del territorio. L'iniziativa era già stata avviata nel 2019 con un buon riscontro di partecipazione e numerose iscrizioni ma poi si era interrotta a causa della pandemia. Si tratta di corsi brevi rivolti in particolare alle donne e alle ragazze a partire dai 13 anni. Verrà affrontata l’autodifesa, insegnate alcune tecniche di difesa fisica e proposte alcune riflessioni sugli aspetti comportamentali ed emozionali.