
Sfera Ebbasta e Malika Ayane (Alive)
Milano, 15 novembre 2019 - Malika Ayane e Sfera Ebbasta escono col sorriso dalla serata live di X Factor, che ha designato i nomi dei cantanti che approderanno alla puntata degli inediti. La cantante milanese, infatti, ha trionfato con l'esibizione di Davide Rossi, che ha centrato l'obiettivo con una potente e convincente performance sulle note di "Don't stop me now" dei Queen. Una prova non da poco per Davide, che ha dovuto affrontare uno dei mostri sacri della musica, Freddie Mercury. Intatta anche la squadra del rapper: Sofia Tornambene ha conquistato tutti cantando in francese sulle note di "Papaoutai" di Stromae. E Giordana Petralia si è salvata, ancora una volta in corner, dopo essere finita allo scontro finale con i Seawords. A decretare l'eliminazione della band, della categoria capitanata da Samuel, sono stati i verdetti degli altri giudici. Mara Maionchi si è detta curiosa di vedere la prosecuzione del percorso della 16enne della squadra di Sfera e di sentirle cantare l'inedito, scritto dalla grandissima Sia.
Scambio di battute piccato tra le due donne del parterre dei giudici. Al centro del confronto tra Mara Maionchi e Malika Ayane l'esibizione di Nicola Cavallaro sulla cover di "90 min" di Salmo. "A me viene molto difficile vedere qualcuno che non è Salmo fare Salmo - ha spiegato Malika Ayane -. E' stato anche un tema molto discusso durante audizioni. Per fare il rap devi scrivere il rap. Mi è sembrata una verisone molto fedele ma più debole". Mara Maionchi a questo punto è passata al contrattacco: "Ma che ca... dici??", ha detto, ricordando poi- tra gli applausi del pubblico - "Anche il tuo cantante ha fatto i Queen".
L'attesa adesso è tutta per il quinto Live, quello degli inediti, che si svolgerà giovedì 21 novembre. Per La Sierra, Sofia e Eugenio, in quanto cantautori, si tratterà di brani propri, ancora si sa poco di quelli degli altri concorrenti. Uniche due informazioni: quello di Giordana è di Sia, mentre quello di Nicola arriva da Tom Walker.