REDAZIONE MILANO

“Zaino pieno“ per i bambini, nessuno escluso

"Uno zaino pieno per la scuola". Il progetto dell’associazione novatese è stato votato e ha vinto il contributo di...

“Zaino pieno“ per i bambini, nessuno escluso

L’associazione GENITORIeSCUOLA mostra il simbolico maxiassegno da mille euro con il quale potrà aiutare più famiglie ad affrontare le spese per la scuola

"Uno zaino pieno per la scuola". Il progetto dell’associazione novatese è stato votato e ha vinto il contributo di mille euro al bando “Esprimi un desiderio Coop“. Dal 2020, a seguito dell’emergenza sanitaria per Covid, l’associazione GENITORIeSCUOLA ha attivato sul territorio di Novate una serie di iniziative di solidarietà e raccolta fondi per sostenere economicamente le spese scolastiche delle famiglie più fragili con figli in età scolare. Sono passati già quattro anni, ma la crisi economica, seguita alla pandemia prima e alle guerre poi, continua a pesare sui nuclei più fragili. "In questi anni, il numero delle famiglie che richiedono questo importante sostegno è quasi triplicato e per la nostra associazione sta diventando sempre più difficile far fronte alle numerose richieste. Con il progetto “Uno zaino per la scuola“, abbiamo l’obiettivo di continuare a essere al fianco delle sempre più numerose famiglie in difficoltà con figli iscritti nelle scuole elementari e medie di Novate".

"Ogni anno, grazie alle donazioni di supermercati Coop Lombardia e cartolerie, riusciamo a recuperare parte del materiale scolastico necessario alla preparazione dei kit scolastici di base, ma questo purtroppo non basta", spiegano dall’associazione. Il progetto è stato quindi candidato con la speranza di ottenere il contributo per far fronte alle sempre più numerose richieste di aiuto e completare i kit scolastici con gli accessori e il materiale più costoso: compassi, tempere, album, astucci e zaini. Il progetto è stato scelto insieme ad altri due e per un mese chi faceva la spesa alla Coop ha potuto votare. La proposta “Uno zaino pieno per la scuola“ si è classificata prima.Da.Fa.