San Donato Milanese (Milano), 3 febbraio 2024 – Uno dei ruoli più iconici dello sport: portabandiera olimpici. A interpretarlo, l’altro giorno nel corso della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi giovanili invernali che si sono svolte dal 19 gennaio al 1° febbraio 2024 in Corea del Sud, sono stati due atleti di un team sandonatese. Zoe Bianchi e Pietro Rota, entrambi classe 2009, sono stati scelti come alfieri azzurri per l’evento conclusivo dei Giochi giovanili invernali, un’edizione record per la nazionale italiana in termini di medaglie ottenute.
I due ragazzi non ancora quindicenni, che pattinano per l'Accademia del Ghiaccio di San Donato, alla prima esperienza in categoria junior, hanno concluso i Giochi al decimo posto, raccogliendo l’apprezzamento del pubblico coreano.
“È un vero onore e una grande emozione per la nostra città – dichiara l’assessore allo sport Massimo Zuin – poter ammirare due atleti formati e cresciuti nel vivaio di una realtà sandonatese rappresentare la Nazione nella principale vetrina dello sport mondiale. Zoe e Pietro rappresentano il vertice di un movimento, il mondo sportivo cittadino, che coinvolge centinaia di bambini e ragazzi di tutte le età, dando loro la possibilità di praticare una vasta gamma di discipline dal livello amatoriale, fino ad arrivare a competere su straordinari palcoscenici internazionali”.