Milano – Nei prossimi giorni la Giunta di Milano approverà una delibera di indirizzo che contiene provvedimenti per una nuova mobilità della città. Una piccola rivoluzione a favore della mobilità dolce che prevede, tra le altre cose, l’istituzione della nuova Ztl nel Quadrilatero della moda, che entrerà in vigore dopo l’estate. Le novità sono state illustrate nella mattina di oggi mercoledì 8 maggio dal sindaco Giuseppe Sala durante la conferenza di presentazione del lavoro della task force per la sicurezza stradale.
Ztl nel Quadrilatero
“La zona del quadrilatero a traffico limitato – ha spiegato Sala – sarà un'innovazione importante perché toglierà di fatto il traffico privato da quella zona. Preannuncio che questa Ztl funzionerà 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. Iniziamo a fare questo passo perché vale sempre il principio di sperimentare le cose”.
Strade a 30 all’ora
Tra le novità in arrivo in città ci saranno anche 100 strade che avranno un limite di 30 all'ora davanti alle scuole. Ci sono poi le piazze aperte cioè che saranno pedonali.
Piazze olimpiche
Per le Olimpiadi del 2026 inoltre il Comune sta preparando nuove aree pedonali, sono le Piazze olimpiche, per ora saranno 3 cioè via Durini, piazza Edison e piazza Santo Stefano.
I nuovi incroci
La task force sulla sicurezza guidata dal consigliere comunale Marco Mazzei ha ideato i nuovi incroci milanesi che avranno sempre 4 attraversamenti pedonali, ci saranno spazi dove parcheggiare monopattini o bici, e saranno allargati gli spazi dei marciapiedi. I primi nuovi attraversamenti saranno vicini alle strade a 30 all'ora che si affacciano sulle scuole.
Cuscini berlinesi
Nelle strade a 30 all'ora saranno posizionati anche dissuasori chiamati cuscini berlinesi, i dissuasori della velocità per le auto che però non occupano tutta la carreggiata e che quindi non intralciano le biciclette.
"Troppe auto”
"Nessuno vuole fare una guerra alle auto – ha detto Sala durante la presentazione – ma pensiamo che ce ne sono troppe, dobbiamo dare un'alternativa a chi oggi usa la macchina”.
La campagna di comunicazione
Per comunicare la nuova mobilità ai cittadini in collaborazione con C40 verrà lanciata dopo l'estate una campagna di comunicazione “Milano Futura Ora”.