Taylor Swift a San Siro: boom di prenotazioni per i treni diretti a Milano

Aumenti a tre cifre sulle rotte da Roma e Napoli: i fan della cantautrice americana scelgono i mezzi pubblici per raggiungere San Siro

Milano, 1 luglio 2024 – Cresce l’attesa per la doppia data milanese di Taylor Swift, attualmente la cantante più popolare al mondo. L’autrice dell’album “The tortured poets department”, ultimo suo album, si esibirà a San Siro sabato 13 e domenica 14 luglio. I concerti, ovvio, sono tutti esauriti da tempo. Numerosi i fan in arrivo da altre zone d’Italia, dato che gli show milanesi saranno le uniche tappe italiane dell’artista classe 1989.

Taylor Swift
Taylor Swift

La statistica

È naturale l’effetto di tale hype su parecchi comparti. È accaduto, per esempio, nel caso dei trasporti pubblici, mezzo scelto da molti supporter della cantante per raggiungere Milano.

Secondo uno studio condotto da Trainline, l'app leader in Europa per l'acquisto di biglietti di treni e pullman, le tratte ferroviarie verso Milano hanno registrato incrementi generalizzati del numero di passeggeri rispetto alla settimana precedente al concerto.

Gli esempi più emblematici sono dati dalle rotte che collegano Milano con Napoli e Roma, che hanno quasi raddoppiato, con un aumento rispettivamente del 117% e del 92%, il numero di passeggeri durante la settimana del concerto, rispetto alla settimana precedente. Un'altra rotta con un incremento più che significativo è la Milano-Firenze, che ha aumentato il numero di passeggeri del 69%.

Binari e sette note

Secondo un recente studio di YouGov per Trainline, il 50% degli intervistati sceglie il treno come mezzo di trasporto preferito per partecipare a eventi musicali. Una tendenza che, in base ai dati raccolti da Trainline in occasione del tour europeo della Swift, si sta sempre più consolidando, qualificando il treno come mezzo di trasporto privilegiato per raggiungere le destinazioni dei concerti.

Gli Swifties (questo il nome dei fan di Taylor) di tutta Europa viaggiano verso Milano via Svizzera. La tratta Zurigo-Milano, in particolare, ha visto un aumento dei passeggeri che vogliono raggiungere il concerto della cantante nella città meneghina, con un numero di passeggeri in crescita del 360% in questo periodo. La rotta svizzera ha anche superato la performance record del +242% di prenotazioni sulla rotta internazionale.

Il fenomeno globale Switfonomics

I milioni di fan della cantante hanno generato un vero e proprio movimento economico globale, noto come "Swiftonomics", che si riferisce all'influenza economica di Taylor Swift e alla sua capacità di generare attività economiche rilevanti con i suoi tour. L'impatto economico dell'Eras Tour, quindi, diventa sempre più evidente.

Oltre al numero di persone che viaggiano a livello internazionale per assistere ai suoi concerti e acquistare i biglietti, c'è il costo dei trasporti, dell'alloggio, del cibo e di altri servizi turistici, che generano un impatto economico ancora maggiore sulle città in cui si esibisce. La devozione degli Swifties non conosce confini e la loro disponibilità a percorrere lunghe distanze sottolinea la portata globale della Swiftonomics.

I numeri non lasciano spazio a interpretazioni sull'entità dell'impatto economico di Taylor Swift. Si stima che i suoi spettatori negli Stati Uniti abbiano speso in media 1.300 dollari a spettacolo. Questo dà un'idea dell'impatto economico che il tour sta avendo in Europa.