REDAZIONE MILANO

‘Altri comizi d’amore’, il docufilm ispirato a Pier Paolo Pasolini al cinema Palestrina di Milano

Appuntamento mercoledì 28 giugno alle 21, alla presenza del regista Massimiliano Finazzer Flory e del presidente della FICE Domenico Dinoia

‘Altri comizi d’amore’, il docufilm ispirato a Pier Paolo Pasolini al cinema Palestrina di Milano

Milano, 26 giugno 2023 – “Altri comizi d’amore” il film documentario diretto da Massimiliano Finazzer Flory, ispirato a Pier Paolo Pasolini e prodotto da Movie&Theater in collaborazione con Rai Cinema e Centro Studi Pier Paolo Pasolini Casarsa della Delizia, con il sostegno di IGT avrà una proiezione speciale mercoledì 28 giugno alle 21, al Cinema Palestrina (via Plaestrina 7), a Milano. A presentarlo al pubblico in sala, infatti, ci sarà il regista Massimiliano Finazzer Flory insieme al Presidente della Federazione Italiana Cineema d’Essai (FICE) Domenico Dinoia.

Pier Paolo Pasolini
Pier Paolo Pasolini

“’Altri comizi d’amore’ è uno sguardo dietro gli occhiali da sole di Pier Paolo Pasolini, una visione in bianco e nero per un’estetica che livella senza differenze di ceto e di colore la gente su un tema: cos’è l’amore? - ha affermato l’autore, Massimiliano Finazzer Flory - ‘Altri Comizi d’Amore’ offre voce e volto ad un Paese che crede nella diversità a partire dalla poesia. Un’umanità trasversale: compagni di classe di Pasolini e studenti di oggi, cantanti, scrittori, homeless, portatori di handicap, preti francescani ed ex tossicodipendenti, travestiti e attrici hard, insieme a ragazzi e ragazze dei giorni nostri. Volti sconosciuti e volti che l’hanno conosciuto come Ornella Vanoni, Fulvio Abbate, Maria Rita Parsi”.

Il regista ha aggiunto: "Girato a Roma, Milano, in Friuli a Casarsa della Delizia e nella laguna di Grado. Dalla chiesetta in cui il giovane Pasolini andava a messa, alla laguna di Grado dove Pier Paolo fu regista di Medea, dal cimitero di Casarsa alla sua prima casa a Roma, tra le vie di Milano verso lo stadio San Siro si racconta e si rappresenta “Altri Comizi d’Amore” lungo un viaggio in bianco e nero per restituire un’epoca perduta ma non perdente, e tuttavia ancora possibile, quella dell’impegno, dove trovare il coraggio per guardare in faccia il male e far vincere una domanda sulla fede, sulla speranza, sulla carità”.

Altri Comizi d’Amore, durata 70 minuti, con 46 interviste sul tema dell’amore ispirate dai pensieri e dalle parole di Pasolini.