
Esce il nuovo ep di Elasi (al secolo Elisa Massari)
Milano, 28 ottobre 2020 - Avrebbe dovuto. Avrebbe voluto. Il condizionale passato che liquida in questo periodo le aspirazioni della musica non risparmia Elasi, in cartellone all’Arci Bellezza stasera per festeggiare l’uscita del nuovo ep “Campi Elasi”. Concerto cancellato. "Il giro di vite un po’ me l’aspettavo", dice la cantautrice alessandrina, al secolo Elisa Massara, 27 anni e una carriera in anagramma perché in radio un’Elisa c’è già. "Per la serata avevo preparato tutti i pezzi dell’ep e altri pubblicati in passato; undici in tutto più una cover brasiliana di Seu Jorge. E poi la presenza di un dj, Eugenio Cuson, oltre ai visual creati ad hoc per le nuove canzoni dagli Ocular Lab con l’intenzione di trascinare gli spettatori nella mia musica non solo con i suoni, ma anche con le immagini".
“Campi Elasi” è un titolo che grida vendetta. "Per me non è solo un gioco di parole. Ci sono campi musicali in cui sono andata a rifiorire quando mi sentivo un po’ morta dentro. Ho avuto grosse delusioni che mi hanno fatto sentire sola e triste, così mi sono rifugiata in questi mondi".
A quale Arc de Triomphe portano queste 6 nuove canzoni? "La rinascita. Il lavoro su questo album, infatti, mi ha spinta verso un sofferto risveglio. I pezzi sono tutti molto ritmati perché, ora che mi sono rialzata, ho una gran voglia di ballare".
Milano che ruolo ha avuto in questa ripresa? "In provincia mi sono fatta le ossa nei club senza particolari pressioni. Poi mi sono trasferita a Milano per studiare alla Bocconi, dove mi sono laureata in Economia e Management per arte e cultura, iniziando ad espandere quegli orizzonti che ho ulteriormente allargato andando a vivere in America e in Olanda. Alla fine, però, sono tornata a Milano e vivo in zona Arena. Torno spesso nella mia città natale, dove con altri artisti “pendolari” ho fondato il collettivo Gasa, Giovani Alessandrini Si Attivano, per movimentare la vita cittadina con iniziative e festival".
Su Instagram circola un mini-video del nuovo singolo “Esplodigodi” abbastanza hot. "Una mia grande amica che gira video mi ha chiesto di collaborare alla realizzazione della pubblicità di gel da sexy shop. Le ho detto che nel nuovo ep avevo la canzone giusta. L’abbiamo girato in due: io metto la faccia e qualche inquadratura di schiena, mentre i primi piani del corpo sono dell’altra ragazza. Un gioco divertente".