Milano - Torna in libreria Enrico Fovanna, nota firma de "Il Giorno", con il suo terzo romanzo “Lunedì m'innamoro”, appena pubblicato da Giunti editore. E questo pomeriggio alle 18 la prima presentazione, alla libreria Giunti al Punto, in via Vitruvio 43 a Milano, a pochi passi dalla Stazione Centrale.
A introdurre e presentare l'autore c'è uno scrittore di grande valore come Crocifisso Dentello (“Tuamore”, la Nave di Teseo). I due dialogheranno sui temi del romanzo, ambientato sul lungo ponte tra gli anni '80 e la contemporaneità, tra le montagne del Nord e una città di fiume sul Ticino. Fino alla Milano di oggi..
La trama all'apparenza è semplice: un giornalista cinquantenne riceve una richiesta di amicizia su facebook dal ragazzo che più di ogni altro condivise con lui la meraviglia dei vent'anni, durante l'università e la vita condivisa in un collegio a Pavia.
Anni di amori, feste, trasgressioni, grande musica, libri, la scoperta dell'esistenza insomma. Peccato che quell'amico sia morto da quasi trent'anni. Così Giorgio, il protagonista della vicenda, comincia a indagare tra le conoscenze e le tracce del passato, per risolvere quello che, pagina dopo pagina, sembra un insondabile enigma.
Il libro, che ha la struttura di un giallo senza omicidi, è anche l'occasione per riflettere su alcuni temi dell'esistenza già rivisitati dall'autore nel romanzo precedente (“L'arte sconosciuta del volo”), il tempo, le sue eredità, l'impermanenza dei grandi amori e soprattutto l'amicizia maschile. Che si dice essere in crisi, oggi, ma con qualche eccezione.