C.D.
Cultura e Spettacoli

Ilaria e Fabio: una verità scomoda (destinata a esplodere). Matrimonio a prima vista 2024: reunion ad alta tensione

I nodi vengono al pettine per la 34enne di Agrate Brianza. La milanese Ilaria e Giuseppe in cerca di conferme (dopo l’atteso bacio). Il difficile confronto tra le coppie (dopo la strigliata degli esperti)

Fabio e Ilaria a Matrimonio a prima vista (foto da sito Real Time)

Fabio e Ilaria a Matrimonio a prima vista (foto da sito Real Time)

Milano – L’erba del vicino è sempre più verde? Tempo dell’attesa reunion a “Matrimonio a prima vista”. Per le coppie è giunto il momento del confronto. E proprio guardando “in casa degli altri” in passato sono deflagrate le dinamiche: in alcuni casi portando a una svolta positiva, in altri certificando il fallimento di percorsi già traballanti. Va detto che in questa stagione nessuno dei partecipanti arriva a questo punto-chiave con certezze granitiche. Anzi. 

La coppia che – almeno apparentemente – arriva più affiatata a questa fase del programma è l’ultima arrivata, quella composta da Ilaria e dal neo sposo Fabio (che però non partecipano alla reunion perché alle prese con l’inizio della convivenza). Da un lato troviamo la 34enne di Agrate Brianza, con il suo travolgente entusiasmo e il suo evidente interesse per il compagno (“Quanto sono presa da uno a dieci? Dieci”), dall’altro c’è la confusione di Fabio, destinata inevitabilmente a condizionare il percorso della coppia. I due si sono molto avvicinati fisicamente (una chimera per le altre coppie) peccato che l’attrazione fisica di Fabio sia uno dei punti interrogativi che aleggiano sul destino del matrimonio insieme al nodo della distanza (esigua) tra Milano e Parma

Fabio e Ilaria a Matrimonio a prima vista (foto da sito Real Time)
Fabio e Ilaria a Matrimonio a prima vista (foto da sito Real Time)

Intendiamoci. Dal momento che le nozze avvengono “al buio” (le coppie che partecipano al programma accettano di delegare la scelta del partner al team di esperti e l’incontro avviene solo il giorno del matrimonio, ndr), non ci sarebbe niente di sbagliato ad ammettere che non è pienamente scattata la “chimica”. Ma Fabio non ha (per ora) reso partecipe la consorte dei suoi dubbi. Il risultato? Ilaria avanza come un treno, ammettendo di provare emozioni che non sentiva da tempo. E lui rimugina. Una situazione probabilmente destinata a implodere quando si inizierà a progettare il futuro e quando arriverà la stretta verso la decisione finale: divorziare o restare insieme (e sposati)?

Ilaria e Giuseppe (foto Facebook Real Time)
Ilaria e Giuseppe (foto Facebook Real Time)

Reunion densa di spunti per l’altra coppia lombarda, quella composta dalla 41enne milanese Ilaria e dal piemontese Giuseppe. Dopo essersi sbloccati con un primo bacio (forse un po’ “chiamato”?) è il momento di capire quali prospettive ha il matrimonio che, dopo una partenza molto difficile, sta andando avanti, seppur tra alti e bassi. A entrambi va riconosciuto il merito di essersi messi in gioco completamente ma le buone intenzioni potrebbero non essere un terreno abbastanza solido per costruire una relazione duratura. 

Nada Loffredi, Mario Abis e Andrea Favaretto
Nada Loffredi, Mario Abis e Andrea Favaretto

Se le coppie lombarde veleggiano in acque relativamente tranquille, diversa è la situazione per la “non-coppia” di questa stagione, quella composta dai pistoiesi Enrico e Benedetta, che sono riusciti nell’ardua impresa di spazientire perfino l’imperturbabile Nada Loffredi. Dopo la “lavata di capo” dell’esperta per la coppia toscana è tempo di confrontarsi con gli altri partecipanti e di capire cosa davvero abbia loro impedito di provare a conoscersi.

Gelo polare in casa di Stefania e Roberto che non riescono a fare mezzo passo avanti. A differenza dei “colleghi” Benedetta ed Enrico i due hanno provato l’esperienza della convivenza (sostanzialmente un flop) ma il rapporto è fermo a una austera reciproca sopportazione, senza slanci o aperta comunicazione. Indubbiamente troppo poco. E alla fine ci si ritrova quasi a empatizzare di più con gli scambi al vetriolo dei due “fumantini” toscani che con la quieta indifferenza di Stefania e Roberto, per i quali il viaggio di “Matrimonio a prima vista” si configura sempre di più come un’occasione mancata