REDAZIONE MILANO

Ilaria e Giuseppe a Matrimonio a prima vista 2024: l’ostacolo da superare e la luna di miele (sempre ricca di colpi di scena)

La 41enne milanese tra i protagonisti della nuova edizione tra mancate “scintille”, divergenze insanabili e dinamiche inedite. Vi spieghiamo perché quella in onda è una stagione diversa da tutte le altre

Ilaria e Giuseppe (foto Facebook Real Time)

Ilaria e Giuseppe (foto Facebook Real Time)

Milano – C’è anche una milanese, Ilaria, tra i protagonisti della nuova stagione di “Matrimonio a prima vista”, il docu-reality in onda mercoledì in prima serata (in chiaro) su Real Time. Un’edizione diversa da tutte le altre perché per la prima volta hanno preso parte all’esperimento anche persone con un matrimonio alle spalle, pronte a rimettersi in gioco. Rispetto ad altre stagioni l’età media dei partecipanti si è quindi leggermente alzata: molti partecipanti sono over 40. E mai come in questa stagione il “passato” rappresenta un altro tassello pronto a incidere nelle dinamiche delle coppie. Come sempre ad affiancare i partecipanti c’è un trio di professionisti: Nada Loffredi (sessuologa che segue eventuali problemi di natura sessuale delle coppie), Mario Abis (sociologo che fornisce agli sposi le chiavi di lettura necessarie per comprendersi) e l'esperto di comunicazione Andrea Favaretto. Il meccanismo del programma è il medesimo delle passate edizioni: le tre coppie protagoniste hanno accettato di sposarsi al buio e conoscersi solo il giorno del fatidico sì, delegando la scelta del loro compagno di vita al team di esperti. 

Matrimonio a prima vista: quali coppie sono ancora sposate? C’è chi ha allargato la famiglia

L’incontro e le prime impressioni

Nella prima e seconda puntata i protagonisti hanno fatto il loro debutto e sono stati svelati gli abbinamenti. La consulente marketing Ilaria si è sposata (al buio, ovviamente) con Giuseppe, 45enne di Alessandria. Per la neo coppia subito uno scoglio: non è scoccata la “scintilla”. Nonostante l’assenza di chimica immediata i due hanno deciso di affrontare con serenità la luna di miele. La 41enne milanese, del resto, all’inizio dell’avventura aveva promesso di “immergersi al 100%” nell’esperienza. Ma la buona volontà è sufficiente quando si parla di amore? 

Nada Loffredi, Mario Abis e Andrea Favaretto
Nada Loffredi, Mario Abis e Andrea Favaretto

E c’è chi è già in crisi

Se nel caso di Ilaria e Giuseppe è mancata la complicità “a pelle” diverso è il discorso di altri due partecipanti, Benedetta ed Enrico, ai ferri corti dopo pochi momenti insieme: un “rifiuto” quasi immediato sfociato in una luna di miele tutt’altro che romantica. Approccio più sereno per Roberto e Stefania, in cerca di un equilibrio, sebbene anche in questo caso (per lo meno da parte di lei) non ci sia stato il colpo di fulmine. Nella puntata in onda stasera, mercoledì 13 marzo, il focus sarà proprio sui viaggi di nozze. E certamente non mancheranno i colpi di scena

Ostacoli insormontabili?

La partenza per le coppie non è stata dunque delle più promettenti. In passato una non positiva prima impressione si è rivelata un ostacolo insormontabile per molti partecipanti all’esperimento. Ma c’è anche chi ha saputo andare oltre. Ad esempio Francesco Muzzi e Martina Pedaletti. La coppia romana dell’edizione 2021 dopo un inizio in salita ha trovato la strada giusta. Risultato? Un matrimonio bis e una figlia, nata nel 2023

Martina Pedaletti e Francesco Muzzi (foto Instagram)
Martina Pedaletti e Francesco Muzzi (foto Instagram)

La novità

Attesi due nuovi protagonisti: Fabio e (un’altra) Ilaria, entrambi di 34 anni. Lui manutentore di Parma con tante passioni, lei torinese, si occupa di corsi di formazione del settore equestre. La storia più importante l’ho avuta a 19 anni, è durata fino ai 22 anni – ha spiegato prima di incontrare il suo sposo -. Ho dato tutta me stessa. Da quando è finita sono passati 12 anni ma non sono più riuscita a provare quei sentimenti”. Fabio ha dovuto fare i conti con la fine di una storia di cinque anni, che ha lasciato un segno. “Nonostante questa delusione – ha sottolineato il 34enne – credo ancora nell’amore”. 

La scelta finale 

“Storicamente” il banco di prova più difficile dell’esperimento è quello del ritorno alla quotidianità dopo la luna di miele, con la convivenza e l’incontro con le rispettive famiglie e gli amici di sempre. Al termine di un periodo di vita in comune per le coppie arriva il momento della decisione finale: restare insieme o lasciarsi?