Milano, 10 aprile 2024 - È morta a Roma a 78 anni l'attrice Paola Gassman. Figlia di Vittorio e protagonista insieme al marito Ugo Pagliai della scena teatrale italiana, era malata da qualche tempo. A dare la triste notizia il compagno di una vita, l'attore Ugo Pagliai, insieme ai figli Simona e Tommaso e a tutta la famiglia.
Figlia d'arte: suo padre era Vittorio Gassman, sua madre l'attrice di prosa Nora Ricci. Era inoltre sorella di Vittoria, Alessandro e Jacopo. Nata a Milano il 29 giugno del 1945 si diplomò nel 1968 all'Accademia d'arte drammatica Silvio D'Amico ma a inizio carriera trascorse i tre anni nella compagnia Teatro Libero diretta da Luca Ronconi, che con lo spettacolo Orlando furioso la vide in scena in moltissime nazioni europee e negli Stati Uniti.
Icona del teatro
Era un’icona del teatro italiano al quale ha dedicato tutta la sua vita con qualche, importante, partecipazione a commedie e sceneggiati tv di successo. Tra i suoi spettacoli più significativi: “La cucina di Wesker” regia di Lina Wertmuller, “Spettri" di Ibsen, 'Processo di famiglia” di Diego Fabbri, “Cesare o nessuno” e “Fa male il teatro” in cui fu stata diretta dal padre Vittorio Gassman.
L’amore con Ugo Pagliai
Con il compagno di una vita Ugo Pagliai portò in scena molti spettacoli sia nel genere drammatico sia in quello comico e brillante, interpretando classici di Pirandello, Goldoni, Shakespeare. Recitò con registi quali Squarzina, Castri, Bolognini, Piccardi, Sciaccaluga, Ronconi, Maccarinelli. Negli ultimi anni con Ugo Pagliai si dedicò anche alla poesia e a tutti quei brani che si legano alla memoria e al suo repertorio. Negli ultimi anni anche lo spettacolo, insieme al marito, “Romeo e Giulietta. Una canzone d'amore”. Aveva, inoltre, pubblicato presso Marsilio Editore l'autobiografia “Una grande famiglia dietro le spalle”.
L’ultima volta in tv
L’ultima apparizione tv è dello scorso 5 gennaio, a una puntata di La volta buona su Rai 1 condotta da Caterina Balivo. Parlò un po’ di tutto, di teatro soprattutto ma anche del suo privato dal breve matrimonio in giovane età con Luciano Virgilio e al lungo rapporto, 55 ani, con Ugo Pagliai, il vero grande amore: "Con Ugo ci siamo conosciuti mentre io facevo un saggio all’accademia. Lui racconta di essere rimasto colpito da questa ragazza che indossava il kilt. Poi ci siamo incontrati nuovamente anni dopo e la storia è andata come è andata".
Il ricordo del fratello Alessandro
Anche Alessandro Gassman ha voluto dedicare un pensiero e un ultimo saluto alla sorella. Sui profili social dell’attore e regista è infatti apparso un post dedicato proprio a Paola: “Ciao sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante, la più equilibrata e simpatica. Ti vorrò per sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta”: